• Eventi
  • IT.A.CÀ il Festival del Turismo Responsabile 2018
  • Eventi
  • IT.A.CÀ il Festival del Turismo Responsabile 2018

IT.A.CÀ il Festival del Turismo Responsabile 2018

itaca pavia 2018 1A Pavia arriverà dal 25 al 28 ottobre IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile, ideato a Bologna, che proporrà varie attività culturali, con il sostegno del Comune di Pavia, della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo, e a collaborazione di molti enti e associazioni del territorio, con a capo Corrado Del Bò, dell’Università di Milano, e Claudia Lupi, dell’Università di Pavia, per combinare la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

IT.A.CÀ è l’unico festival italiano sul turismo responsabile e innovazione turistica e a Pavia condurrà a vedere luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere un viaggio in maniera responsabile.

Per le preparazione del Festival, si può prendere parte al concorso Quaderni di Viaggio in Pavia, narrando la città attraverso la scrittura e il disegno, come i carnet de voyage e gli sketchbook contemporanei, usando per la partecipazione la pagina Facebook della libreria Il Delfino e il sito www.vacanzepavesi.it

La storia del turismo responsabile, tra valorizzazione e tutela dell’ambiente, il ruolo dei governi locali, la storia del turismo nel Mediterraneo, sarà affidata a diversi incontri, convegni e dibattiti ideati in collaborazione con l’Università di Pavia.

Ci saranno anche presentazioni di libri, a cura del giornalista di Panorama Mauro Querci, che è stato il direttore della rivista di viaggio Gulliver, mostre fotografiche, workshop sulla sharing economy, un viaggio nella Pavia interculturale con persino un pranzo sulle cucine del mondo, le esperienze dell’associazione Pavia Asti-Senegal e un laboratorio di acquerello all’Orto Botanico.

I più giovani scopriranno il mondo delle scultura delle chiese di Pavia, con visite guidate, e entrare con la fantasia nei luoghi più amati e mai esistiti della narrativa, da Camera con vista a Harry Potter, con alcuni incontri in libreria a loro riservati.

Ci saranno molti appuntamenti all’aria aperta, come la giornata sulla biodiversità per le famiglie al Bosco Grande, comprensiva di laboratori e pranzo, i trekking urbani e la pedalata lungo la Via Francigena, con i luoghi più significativi.

L’apertura del Festival sarà giovedì 25 ottobre alle 9 presso la Sala Conferenze del Broletto, con un convegno su ambiente e turismo, a cura dei Dipartimenti di Scienze della Terra e dell’Ambiente e di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia, mentre il finale, dopo la premiazione del concorso di Quaderni di Viaggio in Pavia, è previsto alle 21 di domenica 28 ottobre, a Spaziomusica.

L’intero programma della manifestazione è sul sito https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-ca-pavia/

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.