• Eventi
  • Vigevano Rassegna Letteraria 2018 Al Limite e Oltre
  • Eventi
  • Vigevano Rassegna Letteraria 2018 Al Limite e Oltre

Vigevano Rassegna Letteraria 2018 Al Limite e Oltre

rassegna etter limite 1Dal 18 al 28 ottobre torna a Vigevano la diciassettesima edizione della rassegna d’incontri con autori e il Premio letterario Vigevano che avrà come tema Al Limite e Oltre. 

Il limite oggi è qualcosa che percorre l’esperienza quotidiana, dove la linea di demarcazione tra il lecito e l’illecito, tra il buono e il cattivo, tra il possibile e l’impossibile appare sempre più difficile da rintracciare.

E la convinzione che i limiti non sono semplicemente un dato di fatto porta a una questione radicale che coinvolge il presente, cosi la diciassettesima rassegna letteraria lo racconterò in ambiti disciplinari differenti, come la letteratura, ma anche la filosofia, la psicologia, la religione, le arti in genere.

Gli ospiti degli incontri saranno Paolo Giordano, Dori Ghezzi, Marco Balzano, Fabio Genovesi, Alessandro Milan, Marco Paolini, Andrea Marcolongo, Laura Morante, Alessia Gazzola, Maurizio de Giovanni per il giornalismo e per la politica con Marcello Veneziani, Toni Capuozzo, Concita De Gregorio e Carmelo Abbate in filosofia con Silvano Petrosino e tanti altri ancora.

Ad aprire la Rassegna giovedì 18 ottobre sarà un autore di grande popolarità come Gianrico Carofiglio.

Inoltre si terrà l’’edizione 2018 del Premio Letterario Nazionale Lucio Mastronardi Città di Vigevano, riservata ai libri di narrativa, romanzi, testi teatrali e raccolte di racconti, editi dal 1 gennaio 2017 al 30 aprile 2018, che sarà legato alle narrazioni che si sviluppano intorno alla necessità di misurarsi con la perfezione o con l'Assoluto, sia rispettando che infrangendo il limite.

La giuria tecnica sarà composta da Ermanno Paccagnini, docente universitario e critico letterario del Corriere della Sera, che è il direttore artistico del Premio Letterario Lucio Mastronardi Città di Vigevano, Luigi Mascheroni, il critico letterario del Giornale, Laura Lepri, editor e critico letterario e Paolo Perazzolo, il responsabile Cultura di Famiglia Cristiana, che ha individuato la terna degli autori finalisti.

Al premio concorrono Di ferro e d’acciaio di Laura Pariani, Le assaggiatrici di Rosella Postorino e Una piccola fedeltà di Luca Saltini.

Sarà la Giuria Popolare composta da 70 membri, che sono 30 ragazzi delle scuole superiori, 30 utenti della Biblioteca e del Sistema Bibliotecario della Lomellina, 10 iscritti all'Università della Terza Età, a decretare il vincitore sabato 20 ottobre, alle 21, presso il Civico Teatro Cagnoni di Vigevano.

Inoltre saranno consegnati il Premio Internazionale alla carriera a Javier Cercas e il Premio Nazionale alla carriera a Sveva Casati Modignani.

Come per gli anni precedenti, il progetto della Rassegna sarà portato anche nella Casa Circondariale di Vigevano e avrà anche un ricco programma per le scuole superiori.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.