All You Need Is Rock

all rock pavia 1Il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia dal 16 ottobre al 6 dicembre proporrà la mostra All You Need Is Rock. Dai Beatles ai Genesis (1965-1973) L’invenzione dei giovani in Italia.

L'iniziativa, ideata dall'associazione Studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia che ha sede a Cremona, racconterà la storia delle band anglosassoni in Italia dal 1965 al 1973, con il secondo tour dei Genesis per la penisola, tra le performance di Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Pink Floyd e altri gruppi di quegli anni.

Il tutto grazie a immagini fotografiche, articoli di quotidiani e periodici, memorabilia e fanzine, trovati dagli studenti con la supervisione scientifica di Alessandro Bratus, docente di Musiche popolari contemporanee, e Elena Mosconi, docente di Storia della fotografia, in vari archivi fotografici, come Centro Apice - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale dell'Università di Milano, Csac di Parma, Archivio Leoni di Genova, Archivi Farabola, Archivio Rodrigo Pais dell'Università di Bologna, e nelle collezioni private di Mino Profumo e Furio Sollazzi.

Gli anni dei Beatles, dei Rolling Stones, dei Genesis furono una rivoluzione con brani che nascono da vari stili, che portarono alla fioritura dell'industria discografica verso livelli mai raggiunti prima, oltre a musicisti che incarnarono un cambiamento radicale nella performance, nel modo di fare musica, di stare sul palco, di esprimere valori estetici, musicali, sociali.

Ma nella mostra ci saranno anche i ricordi conservati nel tempo grazie alle collezioni dei fan, memorabilia che dimostrano un profondo rapporto con i loro beniamini, fino ai loro racconti, raccolti da Daniela Bonanni nell'iniziativa Io c'ero.

Molti di questi racconti sono legati alla testimonianza dei giovani pavesi che hanno assistito al concerto dei Genesis a Pavia, svoltosi il 14 aprile 1972, che dimostra come tra la varietà delle forme, dei suoni, delle fisionomie in cui si manifesta, il rock mise l'Italia in movimento, dando agli anni Settanta un paese molto più moderno.

All You Need Is Rock. Dai Beatles ai Genesis (1965-1973) L'invenzione dei giovani in Italia è organizzata dall'associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia, come Federico Ercoli, Gaianè Kevorkian, Roberta Licitra, Lorenzo Luise, con la supervisione dei professori Alessandro Bratus ed Elena Mosconi, con la collaborazione di Daniela Bonanni, Pierluigi Bontempi, Daniele Boschetto, Antonella Campagna, Sara Fontana, Mina Tomella, Sandra Vanni.

La mostra ha anche il supporto della Biblioteca Universitaria di Pavia, Archivio APICE, Archivio CSAC – Università di Parma, Archivio Rodrigo Pais, Archivio Farabola, Cecilia Angeletti, Mino Profumo, Furio Sollazzi, Fabio Treves, Spaziomusica Pavia, Univers Pavia, gli studenti della classe 3DL del Liceo Artistico Volta di Pavia e dei testimoni del concerto dei Genesis a Pavia nel 1972 ed è finanziata dall'Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L'inaugurazione della mostra, prevista per il 16 ottobre alle 17, vedrà anche la presenza di Fabio Treves, insieme agli organizzatori dell’evento.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.