• Eventi
  • Palio delle Contrade 2018
  • Eventi
  • Palio delle Contrade 2018

Palio delle Contrade 2018

palio contrade 2018 vigevano 1Vigevano, per la sua festa patronale, come ogni anno sarà immersa nelle atmosfere rinascimentali, da venerdì 12 a lunedì 15 ottobre, con il Palio delle Contrade, giunto quest'anno alla trentottesima edizione, ricca di un fitto programma di eventi e iniziative, cortei e sfilate tra il centro storico e le vie della città, con storia, folklore ed enogastronomia.

Oltre a spettacoli, esibizioni e fiaccolate, passeggiando per Vigevano ci saranno gli allestimenti storici, immergendosi così appieno nel clima dei Giochi del Palio 2018, oltre ad alcune pause gastronomiche, sempre a tema storico.

Al Palio delle Contrade è legata la ricetta della Cotignola, un dolce basato su mela cotogna e nocciole, ingredienti tipici dell’autunno.

Le corporazioni delle dodici Contrade affolleranno il Castello Sforzesco di Vigevano con il campo dei cavalli del circolo ippico El Sueno de Verano, e gli accampamenti dell'Armeria Ducale, mentre scultori, cercatori d'oro, pittori, sarti, calzolai, fabbri, armaioli, lanaioli, arazzieri proporranno i segreti degli antichi mestieri.

La festa inizierà venerdì 12 ottobre alle 20.45 con, dal sagrato del Duomo, la fiaccolata e subito dopo la messa e il dono del cero al Beato Matteo Carreri nella Chiesa di San Pietro Martire.

Sabato 13 ottobre dalle 16, piazza Ducale vedrà le esibizioni di diversi gruppi storici, come l’Armeria Ducale, il Biancofiore, un gruppo di danza rinascimentale, Aurora Noctis, il gruppo di giocoleria, i Musici e Alfieri dell'Onda Sforzesca, un gruppo di tamburi e sbandieratori, e dalle 17 alle 23 nel Castello Sforzesco ci sarà il Borgo delle corporazioni, con spettacoli vari per la Notte Sforzesca, uno spettacolo di danze, bandiere, musiche e fuoco.

Domenica 14 ottobre dalle 10 al tramonto, nel Castello Sforzesco è previsto il Borgo delle corporazioni con i sapori dell'epoca sforzesca e alle 10.45 in San Pietro Martire la messa solenne del Beato Matteo Carreri, presieduta dal vescovo di Vigevano Maurizio Gervasoni.

Alle 15, nel Castello Sforzesco si terrà la solenne benedizione alle Contrade e ai dodici stendardi da parte del Parroco della Contrada di San Crispino e Crispiniano, vincitrice del Palio delle Contrade 2017, con alla fine la lettura dei bandi di sfida e apertura dei Giochi del Palio 2018.

Per le 15.30, dal Castello Sforzesco è prevista la partenza del corteo storico delle Contrade, che si snoderà per le vie del centro storico per poi tornare in Castello, dove il principe Galeazzo Maria Sforza, primogenito del Duca, darà inizio ai Giochi del Palio.

Alle 16.30, nel Castello Sforzesco comincerà lo svolgimento dei giochi per l'assegnazione del Palio delle Contrade 2018, mentre lunedì 15 ottobre alle 18.30, in San Pietro Martire si terrà una Messa di ringraziamento delle Contrade al Beato Matteo Carreri, con la partecipazione della Contrada vincitrice del Palio delle Contrade 2018

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.