Mostra dei Funghi 2018

mostra funghi 2018 1Con l’arrivo dell’autunno, all’Orto Botanico di Pavia, domenica 7 e lunedì 8 ottobre, tornerà anche la Mostra dei Funghi del territorio, con 300 specie fungine trovate dagli esperti del Gruppo Micologico Pavese nel Parco del Ticino e sull’Appennino pavese, fino ai confini con quello ligure.
La 30° Mostra dei funghi si terrà presso il porticato interno dell’Orto Botanico di Pavia, in Via Sant’Epifanio 14, domenica 7 ottobre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, a ingresso libero e lunedì 8 ottobre dalle 9 alle 12.30, con la visita delle scolaresche.

Ideata dall’Orto Botanico con altri enti, quest’anno la mostra offre, con l’esposizione dei funghi e alle visite guidate per le scolaresche, un ricco programma di appuntamenti per domenica 7.

Tra le molte novità ci sarà l’esposizione dei prodotti di Miconet, lo spinoff accademico dell’Università di Pavia, mentre la Rete degli Orti Botanici di Lombardia sarà presente con un piccolo stand ricco di materiale per proporre l’iniziativa Semiami piantami che permette di seminare nel proprio giardino o balcone varie piante autoctone lombarde.    

Ci sarà anche Universitiamo by Unipv, che proporrà di illuminare il giardino con l’energia emessa dalle piante grazie al nuovo progetto RisVolta, oltre allo stand informativo di TicinoEcoMarathon.

In collaborazione con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica nell’Orto Botanico saranno esposti gli antichi erbari e la collezione di licheni proposta da Gabriele Gheza e Francesca Virelli, mentre l’Orto nel ruolo di Sistema Museale di Ateneo ospiterà in aula di consultazione l’illustratrice botanica Carla De Fanti che proporrà un workshop in stile naturalistico.

L’associazione Amici dell’Orto Botanico di Pavia per l’occasione presenterà le fotografie del socio Giancarlo Ripa sul mondo dei funghi, mentre la socia Lorenza Lombardi mostrerà i suoi lavori con fiori pressati in cornice e per l’oggettistica, è prevista la mostra della Storia dell’Orto nel grottino.

Alle 10 e alle 15 si terrà una serie di visite guidate al giardino botanico e, presso l’aula A, alle 16 ci sarà I Boleti, una relazione con una serie d’immagini di Teresio Restelli del Gruppo Micologico Pavese.

Un’occasione davvero ghiotta per ammirare tante piante, e per fare una passeggiata nell’Orto, ammirando le calde sfumature autunnali delle foglie.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.