• Eventi
  • Sagra delle Offelle di Parona 2018
  • Eventi
  • Sagra delle Offelle di Parona 2018

Sagra delle Offelle di Parona 2018

offella parona 2018 1A Parona, in provincia di Pavia, dal 6 all’8 ottobre si terrà la 50^ Sagra delle Offelle, il caratteristico biscotto ovale con le estremità appuntite, che iniziò a essere prodotto negli ultimi decenni del XIX secolo.

Dal 1971 la Pro Loco di Parona ha depositato il brevetto industriale e il marchio d'impresa, rappresentato dalle scatole di colore giallo-verde con il sigillo di garanzia numerato che appaiono spesso in molti negozi.

La festa inizierà mercoledì 3 ottobre alle 21, quando, nella Biblioteca in Piazza Nuova, l’Associazione Lorenzo Toma terrà la presentazione del libro Prigionieri di guerra in Lomellina di Giuseppe Zucca.

Giovedì 4 ottobre alle 21. nella Sala Consiliare, il WWF proporrà una conferenza su Natura in città, il Giardino delle Farfalle, benessere anche per l’uomo in un nuovo stile di vita, mentre alle 20:30 di venerdì 5 ottobre, in Via Papa Giovanni XXIII, è prevista l’apertura del Luna Park e alle 21, nel Palazzetto dello Sport, ci sarà Il dolce… vanto di Lomellina. 50 anni di Sagra ricordando Lino Negri, una serata con le interpreti di Pasqualina che racconteranno la storia della festa simbolo di Parona.

Sabato 6 ottobre alle 14:30. lungo la Strada Marziana, l’A.S.D. Ciclistica presenterà l’ottavo Trofeo Ciclistica Paronese, una gara ciclistica per tesserati ASC e Consulta.

Alle 20:15, in Piazza Nuova, il Corpo Bandistico La Cavagliese andrà incontro a Pasqualina e alle 20:30, nell’Oratorio Parrocchiale,  ci sarà l’apertura del Banco di Beneficenza e della mostra sui 50 anni della Sagra.

Verso le 21:15, in Piazza Signorelli, è previsto l’arrivo di Pasqualina e Pinotu e, nel Palazzo Municipale, il proclama dell’apertura del festeggiamenti e il ricevimento ufficiale, con la consegna del premio San Siro a un paronese meritevole.

Alle 21:30, presso la Piazza Nuova,  si terrà il concerto dei Dik Dik,  un grande spettacolo musicale di un gruppo storico della musica italiana.  

Domenica 7 ottobre dalle 9 in Piazza Nuova è prevista l’esposizione dei pittori dell’associazione La Pipa, la fiera mercato e la mostra delle creazioni artigianali di hobbysti lomellini, mentre alle 10 la Chiesa di San Siro proporrà una mostra di disegni e poesie dei bimbi di Parona sul tema dell’Offella e di fotografie e disegni di artisti locali.

Alle 14:30, in Strada Marziana, il forno Le Specialità proporrà animazioni, degustazione di Offelle e specialità della casa accompagnate da vini e dolci a sorpresa a base di Offella e dalle 15, per le vie e piazze del paese, è previsto Un pomeriggio di Fiaba, la grande parata della Sagra, oltre a uno spettacolo di arte di strada con la Famiglia Mirabella nella  Piazzetta dell’Offella.

Verso le 15:30 in Piazza Nuova ci sarà uno spettacolo di arte di strada con il duo Botta e risposta e alle 16, nella Piazzetta dell’Offella, il forno Fratelli Collivasone terrà L’Offella regina della tavola, una degustazione a sorpresa.

Alle 16:30 in Piazza Nuova si terrà uno spettacolo con i complessi bandistici e i gruppi folk che hanno animato la sfilata e gli artisti di strada, mentre alla Casa per l’Anziano è previsto un intrattenimento musicale bandistico dedicato agli ospiti della struttura.

In Piazza Signorelli alle 17 il forno Più di Bigi proporrà una degustazione con le specialità della casa e alle 17:30 in Piazza Nuova si terrà Offelle per il cielo, un lancio di palloncini multicolori.

Lunedì 8 ottobre alle 22 in Piazza Nuova è previsto il Laser Show, il grandioso spettacolo di chiusura della manifestazione.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.