• Eventi
  • Giornate Europee del Patrimonio 2018
  • Eventi
  • Giornate Europee del Patrimonio 2018

Giornate Europee del Patrimonio 2018

gem 2018 1Come ogni anno a Pavia torna l'appuntamento annuale con le GEP 2018 e per l’occasione, sabato 22 settembre, dalle 15.30 alle 18.30, saranno vistabili il Museo di Archeologia e il Museo per la Storia dell'Università di Pavia.

Il Museo di Archeologia, in Corso Strada Nuova 65, proporrà l'inaugurazione con visita guidata gratuita di una mostra numismatica di monete in bronzo di epoca Tolemaica.

In seguito alla morte di Alessandro il Grande, nel 323 A.C., all’età di trentadue anni, l’impero da lui creato si frantumò e l’Egitto toccò a Tolomeo I, figlio di Lagus, macedone amico d’infanzia e fidato comandante di Alessandro.

Nel 305 a.C., Tolomeo si proclamò re di Egitto, fondando la dinastia Tolemaica e cominciando a essere conosciuto anche con il nome di Sotere, mentre Seleuco I, sempre nel 305 a.C. si dichiarò se stesso re di Babilonia, fondando la dinastia Seleucide di Siria.

Nel 301 a.C., nella battaglia di Ipso in Frigia, Antigono fu ucciso in battaglia dalle truppe di Lisimaco e Seleuco I.

Un’alleanza politica fu stretta tra Tolomeo I e Lisimaco, quando il primo diede la propria figlia Arsinoe II, avuta da Berenice, in sposa a Lisimaco attorno al 300 a.C., mentre questi avrebbe dato la propria figlia Arsinoe I in sposa al figlio di Tolomeo I, Tolomeo II Filadelfo, nel 288 a.C.

Nel 295 a.C., Demetrio I invase la Grecia, prendendo Atene dopo un  lungo assedio, poi uccise il tiranno della città, Lacario, eliminò tutti i suoi concorrenti e sedette al trono di Macedonia nel 294 a.C.

Con la maggior parte della Grecia e della Macedonia sotto il suo dominio, Demetrio I s’interessò all’Asia scontrandosi con un’altra coalizione tra Lisimaco di Tracia e Pirro, re dell’Epiro, uniti a Seleuco I e Tolomeo I per bloccare il piano di Demetrio I di invadere l’Asia.

Nel 288 a.C. Demetrio fu cacciato dalla Macedonia da Lisimaco e Pirro, venne abbandonato dalle proprie truppe e si arrese a Seleuco I nel 285 a.C., che lo tenne prigioniero fino alla sua morte nel 283 a.C.

La dinastia Tolemaica, nata dalla disgregazione dell'impero di Alessandro Magno, era destinata a continuare per quasi trecento anni, fino alla definitiva assoggettazione da parte dei Romani.

L’inaugurazione e la visita guidata si terranno alle 17.30.

Il Museo per la Storia dell'Università alle 16 proporrà una visita guidata gratuita dedicata alla fisica, in particolare ai suoi sviluppi pavesi ottocenteschi, dal Gabinetto di Fisica di Alessandro Volta, dotato al tempo di strumenti all'avanguardia e ammirato da visitatori italiani e stranieri, agli sviluppi della fisica e la parallela crescita di strumenti a disposizione degli scienziati e dei docenti.

Le visite guidate saranno gratuite.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.