• Eventi
  • Le donne e la street art nell’autunno di Pavia
  • Eventi
  • Le donne e la street art nell’autunno di Pavia

Le donne e la street art nell’autunno di Pavia

donne art autunno pavia 2Due eventi, molto diversi l’uno dall’altro, aprono l’autunno 2018 delle iniziative del Comune di Pavia.

Il primo sarà dal 20 al 23 settembre, quando a Pavia tornerà con la terza edizione lo St.Art Pavia Fest, il festival dell’arte pubblica, con come temi principali la street art e la rigenerazione urbana.

Sarà riproposta la formula classica di tre artisti per tre muri, con un fitto programma di eventi collaterali.

La seconda invece vedrà un convegno gratuito di due giorni, il 20 e 21 settembre, organizzato in collaborazione con il Comune di Pavia e di San Martino Siccomario, con lo scopo di riqualificare luoghi attraverso writers e artisti di strada emergenti che, grazie alle loro opere mostreranno alla comunità il concetto della bellezza in contesti sviliti dal degrado.

Il convegno verterà sul tema della rigenerazione urbana come processo e la creatività grazie al coinvolgimento delle comunità locali nella trasformazione del territorio e delle aree urban.

St. Art Pavia Fest è nato a Pavia nel 2016 da un’idea di Andrea Tripaldi, project manager culturale e direttore artistico dell’evento, ed è organizzato da On-Off, con lo scopo di aprire alla rigenerazione di alcune aree urbane tra Pavia e San Martino Siccomario.

Rigenerazione urbana, creatività e giovani sono il filo conduttore di St.Art Pavia Fest che non è solo un Festival, ma anche un viaggio nella più attuale delle arti pittoriche e urbane, la street art, che ha l’obiettivo di dare alla città una nuova immagine di sé e al turista una nuova passeggiata urbana lungo la periferia della città, grazie alle azioni mirate nel centro storico.

La riqualificazione dei luoghi scelti avviene con l’intervento di writers e di emergenti artisti di strada che, grazie al loro contributo, daranno alla comunità un nuovo punto di vista sulla bellezza in contesti sviliti dal degrado.

donne art autunno pavia 1St.Art Pavia Fest è da sempre una vetrina per la cultura e il talento giovanile, dove arte, musica e laboratori creativi danno una nuova visione del tessuto urbano, per la formazione di una cittadinanza consapevole nella cura degli spazi comuni.

Il secondo evento si terrà alle 17 di sabato 22 settembre, con l’apertura di Donna Marziale, il corso di difesa che, in anni come questo, è specificatamente dedicato alle donne, spesso vittime di eventi di violenza tra le mura domestiche, ma anche a causa d’incontri sbagliati, fiducia mal riposta che possono portare ad aggressioni e violenza.

Donna Marziale, con la collaborazione di più figure professionali, proporrà una campagna di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione in 15 lezioni, dove interverranno le esperte del settore, e le restanti di pratica.

Il corso sarà riservato alle donne e ragazze dai 14 anni in su e, per accedere al corso,  si dovrà  contattare la segreteria scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., versare 10 euro come polizza assicurativa e presentare un certificato medico.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.