• Eventi
  • Weekend con le antiche coltivazioni all’Orto Botanico
  • Eventi
  • Weekend con le antiche coltivazioni all’Orto Botanico

Weekend con le antiche coltivazioni all’Orto Botanico

settembre 2018 orto botanico 1Con l’autunno alle porte, lo storico Orto Botanico di Pavia propone una serie di appuntamenti nel weekend dedicati alla storia delle coltivazioni di una volta, quando l’orto era il principale mezzo di sostentamento di molte famiglie locali.

Sabato 15 settembre, dalle 15 alle 18, tornerà il tradizionale appuntamento con The Big Draw, dove le artiste Daniela Passuello e Rosina Tallarico si cimenteranno con i presenti a estrarre pigmenti da vegetali essiccati, per poi ideare i colori che saranno usati per riprodurre le cultivar orticole che saranno le protagoniste della Mostra mercato delle antiche cultivar locali tradizionali lombarde ortive.

Chi non ama disegnare potrà seguire le storie dell'artigiana della lana Emanuela D'Emanuele per sapere qualcosa sulla colorazione naturale del filato, oppure ascoltare il responsabile del museo del baco da seta Germano Aquilini che racconterà la storia della seta e della coltivazione delle piante usate per la colorazione.

Per le iscrizioni si deve scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 14 settembre, fino a esaurimento posti.

Domenica 16 settembre, dalle 9.30 alle 18, per il sesto anno consecutivo, l'Orto Botanico dell'Università di Pavia ospiterà la mostra mercato dedicata alle Antiche cultivar tradizionali locali lombarde ortive.

Quest'anno il filo conduttore sarà il recupero e uso di una serie di cultivar tradizionali locali tra cui zucche, cipolle, fagioli, meloni, angurie.

Durante tutta la giornata si potranno osservare, acquistare e assaggiare i tipici prodotti del territorio pavese e lombardo e nel Chiostro verrà allestita la mostra Antiche cultivar agricole locali (landrace). 

Sempre nel chiostro e nel giardino saranno presenti stand di alcune associazioni, come Coldiretti, SlowFood, CIA, Confagricoltura, GAS, ProLoco, mentre molti artisti esporranno le loro creazioni a tema.

Presso l'aula A, dalle 9:30 alle 17:30, si terrà il terzo workshop informativo su Le cultivar locali tradizionali ortive, rivolto agli agricoltori e agli operatori del settore, ma anche ai consumatori e alle 17 è prevista una visita alla Banca del Germoplasma vegetale. 

I due eventi sono a cura dell’Orto Botanico dell'Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, Associazione Amici dell'Orto Botanico, Biblioteca della Scienza e della Tecnica, Comune di Pavia e DUC.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.