• Eventi
  • Il cielo di settembre a Cà del Monte
  • Eventi
  • Il cielo di settembre a Cà del Monte

Il cielo di settembre a Cà del Monte

cielo settembre ca monte 2018 1Con l’imminente fine della bella stagione anche all’osservatorio di Cà del Monte si terrà un weekend che ci accompagnerà alle soglie dell’autunno, con stelle e storie tutte da scoprire.

Venerdì 31 agosto, alle 21.30, Il cielo e le costellazioni di Settembre racconterà di come l'uomo, che ne ha subito il fascino, ha raggruppato fin dall’antichità le stelle più vicine in forme e figure, oggi note con il nome di costellazioni.

Il cielo stellato è un mondo dove ci sono eroi e divinità, mostri e draghi, re e fanciulle, protagonisti di leggende lontane nel tempo che saranno raccontate nella prima parte della serata, oltre agli oggetti stellari e particolari e curiosi, come ammassi stellari, nebulose planetarie, stelle doppie e galassie, che si possono osservare all’interno di queste costellazioni, senza dimenticare gli eventi astronomici più interessanti e le ricorrenze del mese di settembre.

Nella seconda parte della serata si potrà osservare il cielo dell’Oltrepò, puro e incontaminato, riconoscere insieme le costellazioni e vedere al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, come il pianeta Saturno, visibile ancora per poche settimane.

Sabato 1 settembre, alle 21.30, Pianeti: Ultima chiamata sarà dedicato a Marte e Saturno, protagonisti del cielo estivo, così diversi, ma davvero affascinanti.

Saranno raccontate anche le novità nell’esplorazione di Marte, con i progetti ideati dalle agenzie spaziali di tutto il mondo che porteranno, entro i nuovi decenni, allo sbarco umano sul Pianeta Rosso.

Inoltre filmati a tutta cupola condurranno alla scoperta delle migliaia di piccoli frammenti di roccia e ghiaccio che costituiscono gli anelli di Saturno.

Domenica 2 settembre, alle 16, Il Sole: la nostra Stella sarà dedicato alla scoperta delle caratteristiche più interessanti del Sole viste con due telescopi spaziali solari, Soho e Solar Dynamics Observatory, che stanno monitorando la nostra stella cercando di spiegarne il funzionamento, ricco di misteri.

Si potranno anche approfondire alcune particolarità del Sole, come le macchie solari​, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, fino alle protuberanze​, getti di materia che s’innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.

Dopo la presentazione si continuerà l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per vedere in diretta le macchie e le protuberanze, in completa sicurezza per gli occhi.

Il contributo di partecipazione per venerdì e sabato per gli adulti sarà di 12 euro, ridotto junior 6 euro, per i bambini sotto i 6 anni gratuito, mentre per domenica per gli adulti sarà di 10 euro, ridotto junior 6 euro e per i bambini sotto i 6 anni gratuito.

Per le prenotazioni telefonare alla Segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 con il numero 3277672984 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.