• Eventi
  • Calici di Stelle 2018 in Lombardia
  • Eventi
  • Calici di Stelle 2018 in Lombardia

Calici di Stelle 2018 in Lombardia

calici stelle 2018 lombardia 1Nel weekend del 9 e 10 agosto, torna in Lombardia la manifestazione Calici di Stelle, dove il Movimento Turismo del Vino e l’Associazione Nazionale Città del Vino, che riunisce oltre 430 Comuni vinicoli ed enoturistici, propongono una serie d’iniziative che hanno come filo rosso l’incontro tra vino e cultura, declinata in eventi, design e arte, con tema gli Occhi al cielo, per osservare i corpi celesti e i fenomeni a essi collegati.

A Canevino, perla dell'Oltrepò Pavese, arroccata sulla sommità dell'omonimo colle, spartiacque delle valli Versa e Scuropasso, nota per la mitezza del clima e gli ottimi vini, il 9 agosto, dalle 20 a mezzanotte, presso la piazzetta comunale a Caseo di Canevino, allietati da buona musica, si terrà la degustazione di rinomati vini bianchi e rossi del territorio abbinati a una risottata.

Dal tramonto all'alba, sempre il 9 agosto, presso il Parco Comunale di Canneto Pavese si potranno degustare i vini dei produttori locali in abbinamento a salumi tipici del territorio, un assaggio di risotto e per finire il gelato, con musica dal vivo e la possibilità di ammirare le stelle con una stupenda visione della pianura sottostante e dalle 23 un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Il 10 agosto, dalle 20:15 a mezzanotte, presso Piazza Castello a Cigognola si terrà l'osservazione del meraviglioso cielo stellato d'agosto, con la degustazione dei vini locali prodotti da cantine che garantiscono la qualità dei loro prodotti e a una Cena in Bianco, con il candido colore che legherà i partecipanti nel rispetto della condivisione e della grande convivialità.

Dalle 20:30 all’una, sempre il 10 agosto a Montalto Pavese, uno dei paesi più suggestivi dell'Oltrepò Pavese, presso la Costa del Vento, in località Belvedere, si potrà avere la possibilità di degustare i migliori vini di Montalto, con i titolari delle cantine del territorio personalmente presenti per far scoprire le eccellenze della zona, in particolare gli spumanti, oltre a focaccine cotte nel forno, salumi e prodotti tipici.

Lungo le vie e le piazze cittadine di Sondrio, dalle 20:30 a mezzanotte, nella serata del 10 agosto, tra le Corti di Scarpatetti, vie del centro storico e Centro Le Volte, ci sarà l’appuntamento con i rinomati vini di Valtellina e buona musica, con la degustazione di prodotti gastronomici, un brindisi sotto le stelle, nella notte di San Lorenzo, con i grandi vini Doc e Docg della Valtellina.

Le vie e le piazze del centro storico di Sondrio saranno lo sfondo di una serata magica all'insegna dei rinomati rossi di Valtellina e del gusto dei prodotti tipici della Provincia di Sondrio, con visite guidate per tutta la famiglia.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.