• Eventi
  • Paella in piazza a Cesano Boscone
  • Eventi
  • Paella in piazza a Cesano Boscone

Paella in piazza a Cesano Boscone

paella piazza 2018 1Dopo un anno di pausa tornerà l’atteso appuntamento con la cultura gastronomica spagnola con il Sabor Catalán, ristorante spagnolo di Corsico.

Adesso c’è una nuova sede per la quinta edizione della Paella in Piazza che si terrà venerdì 20 luglio dalle 20 in Piazza San Giovanni a Cesano Boscone in collaborazione con Rione La Corte.

Grazie al successo delle feste precedenti, che hanno raccolto un gran numero di amanti del cibo, l’iniziativa vedrà i cuochi spagnoli di Gotadegust cimentarsi con una maxi paella, il piatto più amato della tradizione spagnola.

La paella è un piatto tipico di Valencia, diventato nel corso del tempo uno dei simboli della gastronomia spagnola, con un nome che deriva della pentola nella quale si cucina, detta paella o paellera, che viene consumato il più delle volte a pranzo e non a cena, ma in Spagna spesso i ristoranti o bar che la propongono anche di sera.

Il giorno in cui i valenciani si ritrovano attorno al fuoco e in famiglia per mangiare una paella è la domenica per il grande pranzo e per le feste tradizionali, ma la paella è consumata spesso anche giovedì.

Sull’usanza di mangiare la paella anche di giovedì ci sono due ipotesi, la prima fa riferimento ai ritardi di consegna del pesce, per preparare il brodo, che non poteva arrivare ai paesi interni prima del giovedì, mentre la seconda risale l'epoca franchista, quando alcuni domestici avevano il giorno libero proprio il giovedì, lasciando mercoledì sera tutti gli ingredienti pronti per agevolare la padrona di casa, ignara dei segreti della cucina, che doveva solo cuocere il riso, mescolare il tutto e far riposare.

La paella oggi è nota in tutto il mondo e moltissimi avvenimenti e feste paesane sono legate dal mangiare assieme la paella, il più delle volte cucinata in strada, con molte varianti della paella, di pesce, di carne, mista o di sole verdure, con riso nero o bianco, ma la più cucinata resta la valenciana con pollo, coniglio e verdure.

Alle 18.30 inizierà lo show cooking, seguito dalla cena alle 20 e da uno spettacolo di flamenco di Maribel Perez dell’associazione Al Andalus alle 21, con poi un’anguriata e la musica dal vivo a cura del Rione La Corte.

Il prezzo della cena sarà di 15 euro, che comprende un piatto di paella mista, un calice di sangria e la crema catalana.

Le prenotazioni si possono fare telefonando al numero 0249634019.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.