• Eventi
  • Alla scoperta delle stelle di luglio a Cà del Monte
  • Eventi
  • Alla scoperta delle stelle di luglio a Cà del Monte

Alla scoperta delle stelle di luglio a Cà del Monte

cà monte cielo luglio 1In questo caldo mese di luglio, l’osservatorio di Cà del Monte, nell’Oltrepò Pavese, proporrà un triplice appuntamento tutto da godere per grandi e piccini.

Venerdì 13 luglio, alle 21.30, Il cielo e le costellazioni di Luglio racconterà da Cassiopea al Cigno, dallo Scorpione al Sagittario nella Volta celeste, le storie e miti di eroi, Dei, Re e Regine appartenenti alla cultura di popolazioni antiche, sempre alla scoperta delle più belle storie del cielo estivo per raccontare le meraviglie del cosmo.

Nella prima parte della serata si andrà alla ricerca delle costellazioni sotto la cupola del Planetario, poi all’esterno si potranno vedere da vicino queste meraviglie grazie ai telescopi in dotazione all’Osservatorio Astronomico nel cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato.

La seconda parte della serata sarà dedicata a riconoscere le costellazioni e osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, come i pianeti Giove e Saturno.

Sabato 14 luglio, alle 21.30, Viaggi interstellari sarà un itinerario alla ricerca di nuovi mondi, da sempre il sogno dell’uomo moderno.

La conferenza sarà un viaggio dalla fantascienza alla scienza, partendo dai film più famosi fino alla teoria della relatività ristretta di Einstein e scoprire come potrebbe essere il futuro delle missioni spaziali.

Ancora una volta, la seconda parte della serata sarà dedicata a riconoscere le costellazioni e osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, come i pianeti Giove e Saturno.

Alle 16 di domenica 15 luglio Costellazioni e miti sotto al Planetario vedrà la narrazione di storie e miti di eroi, in un Planetario dove cercare questi personaggi mitologici alla scoperta delle più belle storie del cielo.

Nella seconda parte si potranno scoprire, con affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari​, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie e diventano gli indicatori della sua attività, alle protuberanze​, getti di materia che s’innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.

L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, ma sempre in totale sicurezza per gli occhi.

Il contributo di partecipazione per venerdì e sabato per gli adulti sarà di 12 euro, ridotto junior 6 euro, per i bambini sotto i 6 anni gratuito, mentre per domenica per gli adulti sarà di 10 euro, ridotto junior 6 euro e per i bambini sotto i 6 anni gratuito.

Per le prenotazioni telefonare alla Segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 con il numero 3277672984 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.