• Eventi
  • Iride Fraschini Music Festival 2018
  • Eventi
  • Iride Fraschini Music Festival 2018

Iride Fraschini Music Festival 2018

iride festival pavia 2018 1Dall’11 luglio, per chi ama godersi un concerto sotto le stelle in una sera d'estate la corte del Castello Visconteo di Pavia proporrà la prima edizione di Iride Fraschini Music Festival. Musica per i vostri occhi.

La corte del Castello Visconteo di Pavia, uno dei monumenti più affascinanti dell’architettura tardogotica lombarda, sarà così un palcoscenico ideale per i più grandi artisti internazionali, con una

serie di concerti esclusivi, in un luogo pulsante di storia per artisti che hanno scritto parte della storia della musica moderna.

Saranno appuntamenti imperdibili non solo da ascoltare, ma anche da godere con gli occhi, sotto le stelle della corte del Castello Visconteo, partendo sempre alle 21.15.

Il Castello Visconteo di Pavia venne edificato tra il 1360 e il 1365 per volontà di Galeazzo II Visconti e un tempo, il lato settentrionale del Castello confinava con un grandioso parco da caccia, adesso non più esistente, che si estendeva a nord fino alla grande Certosa di Pavia.

Più che una fortezza, il Castello era la sede di una corte raffinata, come fanno capire le grandi bifore esterne, il suggestivo loggiato e i meravigliosi affreschi, che lo inscrivono come uno dei capolavori dell’architettura tardogotica lombarda.

Nel XIV e XV secolo il maniero ospitava la Biblioteca ordinata da Francesco Petrarca, colma di preziosi codici miniati, uno straordinario orologio astronomico, che indicava anche la posizione dei pianeti rispetto alle costellazioni, e una sala rivestita di specchietti dipinti in oro, che riflettevano la luce con magnifici effetti.

Nel 1527 le artiglierie francesi distrussero parte della parete settentrionale del Castello, che poi fu convertito in caserma, in seguito venne acquistato dal Comune di Pavia, restaurato all’inizio del Novecento e oggi è la sede dei Musei Civici pavesi.

Nel programma dell'Iride Fraschini Music Festival 2018 ci saranno ospiti internazionali come Lp, noto per la hit Lost on you, Caetano Veloso, uno dei nomi più amati della musica brasiliana che si esibirà con i figli Moreno, Tom e Zeca in occasione di CMTZ_V tour, e Joe Satriani, che arriverà in Italia con il suo What Happens Next Tour 2018. 

Mercoledì 11 luglio ci sarà Mogwai, venerdì 13 Caetano Veloso, lunedì 16 Lp, venerdì 20 Joe Satriani e mercoledì 25 Goran Bregovic.

Per prenotare i biglietti si può chiamare il numero 3911180995 da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 16

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.