• Eventi
  • Festival Borghi&Valli 2018
  • Eventi
  • Festival Borghi&Valli 2018

Festival Borghi&Valli 2018

borghi valli luglio 2018 1Anche questa estate e fino agli inizi dell’autunno torna la storica rassegna dell’Oltrepò Pavese e dintorni, il Festival Borghi&Valli, curato dagli Amici della Musica di Casteggio in partnership con Agenzia CreativaMente, per festeggiare i primi 25 anni di vita.

Tutto inizierà venerdì 6 luglio, alle 21, con il concerto Note d'argento per arpa e oboe nella splendida cornice della Tenuta Frecciarossa di Casteggio, con Elena Piva all'arpa e Luca Stocco all'oboe, in programma musiche di Händel, Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Ravel, Britten.

Sarà un repertorio che varierà dal Barocco al Novecento e si arricchirà a ogni concerto di trascrizioni e arrangiamenti di brani creati appositamente per Elena Piva e Luca Stocco, due prime parti dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che vantano numerose collaborazioni con diverse orchestre in Italia e all'estero, inoltre hanno inciso per Decca le storiche musiche di Nino Rota.

I direttori artistici Ennio Poggi e Laura Beltrametti, entusiasti all’idea di festeggiare insieme al pubblico le nozze d'argento di un Festival legato a un territorio tra i più belli d'Italia, hanno anticipato che la serata sarà solo l’anteprima di un Festival che continuerà sotto il segno della tradizione ma che, proprio per i suoi 25 anni, avrà anche alcune novità che saranno svelate nel libretto con tutti i concerti della stagione che verrà distribuito nei prossimi giorni.

L'ingresso alla serata sarà libero.

Uno dei borghi più belli del Pavese, Casteggio è noto per la Certosa Cantù, splendida residenza settecentesca che ospita le collezioni del Civico Museo Archeologico e la Biblioteca Civica, fornita di uno spazio multimediale.

Nella piccola frazione di Mairano si trova l’ottocentesca Villa Marina, dove soggiornò anche Giuseppe Mazzini e da cui, tra i rigogliosi vigneti, in una giornata limpida e senza nuvole, si possono vedere la cupola del Duomo di Pavia e le Alpi.

Le altre date di Borghi e Valli a luglio saranno il 15 a Montebello della Battaglia presso Palazzo Bellisomi, oggi Villa Libarna, con il pianista Martin Munch, il 19 a Borgoratto Mormorolo al ristorante Delizie d'Oltrepò con il trio internazionale di fisarmoniche Trio In Cassotto e il 22 alla residenza Le Torri di Retorbido con il quintetto di clarinetti Solitaire Ensemble.

Saranno cosi valorizzati gli artisti locali ma anche quelli ormai noti sui più importanti palcoscenici, per un originale incontro di generi e repertori in Oltrepò e dintorni.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.