• Eventi
  • La Notte dei Saldi 2018
  • Eventi
  • La Notte dei Saldi 2018

La Notte dei Saldi 2018

notte saldi pavia 2018 1Dalle 21 alle 24 di sabato 7 luglio Pavia, per la giornata di avvio dei saldi estivi, proporrà una serata di animazione della città, Notte di storie, storie di notte, con iniziative e attività per le vie del centro storico, che accompagneranno i visitatori e i cittadini agli acquisti nella calda notte estiva.

Notte di storie, storie di notte, ideata da Oltre Confine in collaborazione con Dramatrà, Il Mondo di Tels e Progetto Con-Tatto vedrà una serie di visite guidate e tour teatrali itineranti, laboratori e iniziative per bambini tra le vie del centro storico, mentre gli esercizi commerciali saranno invitati a tenere aperte le proprie attività.

Ogni tour e visita guidata avrà un palloncino di colore diverso per essere meglio identificabile.

Il palloncino bianco segnerà I Misteri di Corso Cavour, al 21, 22 e 23 con partenza da Piazza Vittoria, una visita guidata per scoprire come si è evoluto uno dei principali assi viari cittadini, dalla funzione di antico cardo alle curiosità storiche contemporanee, Migrantour Pavia, alle 21 presso Strada Nuova e Corso Garibaldi, dove gli accompagnatori interculturali Migrantour racconteranno le storie di vita e luoghi pavesi, oltre ad approfondire le tematiche dei flussi migratori e The Original History Walk Legends of Pavia, alle 22 partendo da via XX Settembre, dove un percorso narrato da un moderno cantastorie racconterà in inglese le importanti vie dello shopping del centro, storia e leggende.

Con il palloncino blu, alle 21, 21.30, 22, 22.30, 23 e 23.30 presso Corso Mazzini, ci sarà Panni sporchi nel Ticino, con la giovane Rosina, che lavora presso una delle nobili famiglie pavesi, intenta a raccontare i pettegolezzi delle prestigiose casate di cui lei e le compagne sciacquano i panni in Ticino.

Il palloncino giallo, alle 21, 22 e 23, tra Strada Nuova e Piazza Vittoria, sarà per Quante storie Gian Galeazzo!, dove Gian Galeazzo Visconti, poco citato nei libri di storia, racconterà l'evoluzione della sistemazione urbanistica di Pavia durante il dominio dei Visconti.

Con il palloncino rosso, alle 21.45, 22.30 e 23.15, tra piazza Vittoria e via Mascheroni, si terrà La sarta Maria racconta Pavia, dove una giovane orfana racconterà la sua vita ricca di colpi di scena, ricordando i lavori svolti nel cuore della città e illustrando le botteghe che si allora affacciavano su piazza Vittoria.

Infine il palloncino verde sarà per 1000 camicie rosse, alle 21.30, 22.30 e 23.30, partendo da Strada Nuova, dove Giuseppe Garibaldi racconterà le tappe significative della sua vita e il legame d'amicizia con la famiglia Cairoli.

Per i più piccoli la Piazzetta Azzani dalle 21 alle 23 vedrà Bolle di sapone, che spettacolo!, mentre la Libreria Delfino in piazza Cavagneria terrà Mino racconta by night, la lettura animata di Mino Racconta Pavia ai Bambini, con un laboratorio didattico, dalle 21 alle 22.

In piazza Cavagneria e Corso Garibaldi, dalle 21 alle 23, ci sarà il truccabimbi.

Per tutto sabato 7 luglio, dalle 15 alle 23, sarà attivo, all'incrocio tra piazza Vittoria e Strada Nuova, un Infopoint sulla Notte dei Saldi, ricco d’informazioni sull'evento, che darà una serie di opuscoli con gli appuntamenti della serata.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.