• Eventi
  • Tramonto divino nelle terre del Buttafuoco
  • Eventi
  • Tramonto divino nelle terre del Buttafuoco

Tramonto divino nelle terre del Buttafuoco

calyx buttafuoco tramonto 1Per sabato 30 giugno, l’assocazione Calyx proporrà un itinerario sotto il segno di un vino con simbolo un vascello dalle vele infuocate, il Buttafuoco Storico, il forte vino rosso prodotto solo sullo Sperone di Stradella, una striscia di colline dell’Oltrepò orientale tra due importanti valli del vino, affacciata grazie a una terrazza panoramica sulla pianura lombarda a una decina di chilometri a sud del fiume Po.

Lo sperone fa parte di un territorio dalla fama enologica molto antica, legata non solo alle sue particolari condizioni pedoclimatiche, ma anche alla particolare posizione geografica strategica dell’area rispetto alle più importanti vie di comunicazione.

L’itinerario dell’escursione guidata, con una bella degustazione panoramica in vigna, avrà lo scopo di far scoprire il carattere unico di questo vino insieme alla storia e alla bellezza paesaggistica della sua area di produzione.

Dopo la visita alla Cantina di Davide e Valter Calvi a Castana, punto di partenza dell’itinerario, la passeggiata si terrà lungo un facile percorso di circa 4 km. che avrà lo scopo di far conoscere gli aspetti storici e agronomici della zona con particolare riferimento alla lunga storia produttiva di quest’antico vino.

Verso la conclusione del percorso si arriverà ai vigneti di Montarzuolo, un colle famoso per le sue arenarie e per la suggestiva visione panoramica a 360 gradi sull’Oltrepò orientale che si può godere dalla sua sommità.

Qui si terrà una degustazione guidata di Buttafuoco e di altri vini dell’azienda Calvi in abbinamento a prodotti tipici e specialità locali poi, dopo il brindisi al tramonto, ci sarà l’ultimo breve tratto della passeggiata che riporterà al punto di partenza.

Il ritrovo è previsto per le 18:30 presso l’Azienda Vitivinicola Calvi a Castana, mentre le attività si concluderanno verso le 22.

Sarà necessario indossare scarpe sportive e munirsi di torcia per l’ultimo tratto della camminata.

La quota individuale di partecipazione sarà di 25 euro inclusa la degustazione, da versare al punto di ritrovo.

Maggiori info sono possibili telefonando al numero 3495567762 – 3475894890 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.