• Eventi
  • La notte di San Giovanni a Nazzano con Calyx
  • Eventi
  • La notte di San Giovanni a Nazzano con Calyx

La notte di San Giovanni a Nazzano con Calyx

notte san giovanni pavese 1Sabato 23 giugno, per la notte di San Giovanni, detta anche delle streghe, si potrà fare un viaggio nei riti e nelle leggende del solstizio d’estate con una suggestiva serata tra gastronomia e magia sulle colline e nel borgo medievale di Nazzano, nell’Oltrepò Pavese, a cura dell’assocazione pavese Calyx.

Le attività inizieranno alla Tenuta Ca’ del Conte con una passeggiata tra le viti che, secondo la leggenda, in questa data danno agli acini la prima goccia di succo, determinando gli esiti del raccolto.

Dopo aver illustrato le tecniche di coltivazione che seguono rigorosamente metodi naturali, nella terrazza panoramica dell’azienda sarà offerto un assaggio dei suoi vini bianchi e rosé, in abbinamento a un buffet di specialità stagionali a tema.

Al termine della degustazione si lascerà Ca’ del Conte, per andare su un bel sentiero tra boschi e prati verso il borgo di Nazzano, dove si potranno vedere varie specie vegetali legate ai riti della raccolta nella notte di San Giovanni, tempo in cui, secondo la cultura popolare, le forze della natura colmano di virtù erbe e frutti attraverso la rugiada.

Una volta arrivati a Nazzano, il borgo sarà animato dai festeggiamenti per la Notte delle Streghe, che nasce da una serie di eventi storici legati ai Giardini all’Italiana di Villa San Pietro, dove il tramonto può essere osservato dalla balconata panoramica affacciata a circa 250 metri di altezza sulla Valle Staffora, con una festa ricca di bancarelle, pozioni, rogo e giochi col fuoco.

Alla fine, per il recupero delle auto, la serata terminerà con una suggestiva camminata notturna di gruppo muniti di torce e lanterne, tra le voci del bosco.

Il ritrovo è previsto per le 18:30 presso l’Azienda Agricola Ca del Conte, in Località Case del Conte di Rivanazzano Terme e le attività si concluderanno verso le 23 nello stesso punto.

Si dovrà avere abbigliamento e calzature adatte a un’escursione campestre e uno spray repellente zanzare, mentre per la camminata notturna occorre portare una torcia ed eventualmente una bottiglietta d’acqua.

La partecipazione è soggetta a prenotazione entro la serata di venerdì 22 giugno, mentre la quota di partecipazione è di 25 euro a persona

Per le prenotazioni si può telefonare a 3495567762 – 3475894890, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.