• Eventi
  • La Festa Europea della Musica 2018 a Vigevano
  • Eventi
  • La Festa Europea della Musica 2018 a Vigevano

La Festa Europea della Musica 2018 a Vigevano

festa musica vigevano 2018 1Per la terza volta Vigevano sarà parte della Festa Europea della Musica, la manifestazione che ha lo scopo di celebrare la passione e la libertà del gesto musicale, a cura di Diapason Consortium, che proporrà un programma cui parteciperanno oltre 200 musicisti, oltre a importanti realtà cittadine come l’istituto musicale Costa, la banda di Santa Cecilia e la scuola Art Life Music Dimension.

Dal 1985 la Festa della Musica unisce i musicisti di tutta l’Europa nel segno della spontaneità e della libertà del gesto musicale che ha il dono di superare i confini tra le persone e i popoli, oltre ad essere il segno e la metafora della possibilità di abbattere qualsiasi barriera e di testimoniare una pace possibile.

La Festa della Musica si tiene il 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate e i protagonisti indiscussi saranno gli appassionati di musica a qualunque livello e di ogni età, che avranno la possibilità di esibirsi nel corso della giornata presso le postazioni predisposi nei luoghi della vita quotidiana della città, come le strade e le piazze ma anche l’ospedale e la stazione ferroviaria, le scuole e la campagna.

La scelta della location per il concerto inaugurale è alle 5.30 ai piedi del cavalcavia La Marmora, per collocare la manifestazione nel centro della città, poi seguirà l’attivazione di postazioni allestite in varie zone, principalmente in centro storico, legate a un’attività commerciale.

Due le postazioni particolarmente originali: una sarà per Vigevano in love, con la possibilità di esibirsi in serenate e canzoni d’amore; l’altra sarà invece itinerante, con i musicisti salire su un risciò suonando per le vie cittadine.

Lo slogan scelto per l’edizione 2018 è Inno alla gioia e alla Festa della Musica potranno partecipare musicisti professionisti e dilettanti iscrivendosi a www.festadellamusica.beniculturali.it dove è si può consultare il programma dettagliato.

Il programma inizierà al Cavalcavia La Marmora, con Prime note d'Estate che, dalle 5.30 alle 19, festeggerà il solstizio in un luogo significativo nella vita della città per suggerire uno sguardo nuovo sulla realtà attraverso la musica e lo stupore dell'alba.

Dalle 17 alle 23.30, al Castello Sforzesco, ci sarà Offroads, a cura di Diapason Consortium, alle 21 il Gran Galà della Musica indipendente, con una selezione nazionale di giovani emergenti, con consegna di riconoscimenti istituzionali, presso la Cavallerizza del Castello Sforzesco, con l’ingresso da Via Rocca Vecchia.

In Piazza Ducale, dalle 17 alle 23.30, ci sarà una postazione libera per serenate d'amore, a cura di Vigevano in Love e dalle 19 ci sarà, presso Via Roma, uno speciale DJ set a cura di Radio Vigevano.

Dalle 18 alle 23 si suonerà in Via del Popolo, a cura di Art Life Music Dimension, e sempre dalle 18, presso il Palazzo Esposizioni di Piazza Calzolajo d'Italia ci sarà l’Istituto Musicale Costa.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.