• Eventi
  • Valentina Tereskova e il Sole a Cà del Monte
  • Eventi
  • Valentina Tereskova e il Sole a Cà del Monte

Valentina Tereskova e il Sole a Cà del Monte

ca monte spazio donne 1Un doppio appuntamento, per un’estate alle porte, presso l’osservatorio di Cà del Monte, tra lo spazio e il sole che sorge.

Sabato 16 giugno, alle 21.30 Valentina Tereskova e le donne nello spazio sarà un omaggio al 55esimo anniversario del volo della prima donna nello spazio, Valentina Tereskova, avvenuto il 16 giugno 1963.

Da allora le donne hanno cercato di trovare uno spazio nel mondo dei voli spaziali, fino ad allora un ambito prettamente maschile, cosi sarà raccontata la storia dell’esplorazione spaziale da una prospettiva femminile, tra aneddoti e curiosità, dal volo del Gabbiano alle coraggiose e determinate donne del progetto Mercury 13, dall’avventura della più famosa astronauta americana, Sally Ride, alla storia del Challenger dove morì la prima astronauta civile Christa McAuliffe, fino a Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana e detentrice del record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo con una permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durata 199 giorni.

Nella seconda parte della serata si terrà il riconoscimento guidato delle principali costellazioni visibili in questo periodo, oltre ad osservare direttamente al telescopio i principali oggetti astronomici, come il pianeta Giove.

Domenica 17 giugno, alle 16, Il Sole la nostra stella sarà dedicato alla scoperta delle caratteristiche più interessanti del Sole viste attraverso gli occhi di due telescopi spaziali solari, SOHO e la Solar Dynamics Observatory, che ancora adesso stanno monitorando la stella cercando di comprendere il funzionamento, ricco di misteri.

Con suggestive immagini e filmati, si potranno vedere alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari​, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, fino alle protuberanze​, getti di materia che s’innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.

Dopo la presentazione l’attività pomeridiana continuerà all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio, per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in piena sicurezza per gli occhi.

Contributo di partecipazione per sabato 16 giugno per gli adulti sarà di 12 euro, ridotto junior 6 euro, per i bambini sotto i 6 anni gratuito, mentre per domenica 17 giugno per gli adulti sarà di 10 euro, ridotto junior 6 euro e per i bambini sotto i 6 anni gratuito.

Per le prenotazioni telefonare alla Segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 con il numero 3277672984 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.