• Eventi
  • 50 PK. Giro d'Italia in Vespa
  • Eventi
  • 50 PK. Giro d'Italia in Vespa

50 PK. Giro d'Italia in Vespa

fucile andrea pavia 1Lunedì 11 giugno arriverà a Pavia, alle 21, presso il Cortile della Biblioteca Bonetta in Piazza Petrarca, Andrea Fucile, che ha deciso un metodo davvero originale per presentare il suo libro 50 PK. Giro d'Italia in Vespa, cioè compiere un viaggio di 3400 Km della durata di 50 giorni in giro per l'Italia.

Dopo essersi laureato in scienze della comunicazione, Fucile ha vissuto per 2 anni in Scozia dove ha studiato inglese, 9 mesi in Spagna e 2 anni in Australia dove ha lavorato, poi zaino in spalla ha cominciato a viaggiare 8 mesi in Asia, 6 in centro America, 6 in sud America, uno negli Stati Uniti e uno in Nuova Zelanda più diversi mesi in Europa, e tutti questi viaggi sono stati fatti tra bicicletta, autostop, piedi, camper, auto, autobus, scooter, treni, aerei e traghetti.

Ha scritto il libro Girovaga(bo)ndo, che racconta delle culture che ha conosciuto nel mondo e dove offre consigli su come viaggiare in modi avventurosi, come in bici Torino-Istanbul e giro della Calabria, autostop in Centro America ed Europa dell'est, i grandi treni dell'India oppure tutti gli autobus del Sud America o dell’Asia fino al caravan in Australia.

Ora Andrea Fucile, dopo aver presentato il suo libro in varie città attraversate durante il suo viaggio partito dalla Calabria, ha contattato il Vespa Club di Pavia che ha co-organizzato l'incontro con la biblioteca civica Bonetta.

Il Vespa Club Pavia era nato nel 1954, per poi risorgere nel 2004 grazie a un gruppo di giovani desiderosi e diffondere la passione per lo scooter più famoso al mondo, oggi parte del patrimonio culturale italiano.

Per chi desidera condividere questa passione, trascorrere momenti di sano svago all’aria aperta ed estendere le proprie conoscenze, il Vespa Club propone una serie di manifestazioni di carattere turistico-amatoriale, come la partecipazione ai raduni organizzati dagli altri Vespa Club sparsi sul territorio e il raduno denominato Raid della Bonarda, oltre alle numerose gite, in zona e in tutta l’Italia, all’insegna dello spirito di aggregazione.

Ma ci sono anche varie manifestazioni di carattere sportivo-agonistico, infatti, nel 2008 è stata fondata la Squadra Corse che prende parte alle Gare di Regolarità e in particolare al Campionato Lombardo Regolarità Vespistica.

Inoltre in inverno, a Campionati fermi, il gruppo organizza una serie di giornate, dove insegnano a tutti gli interessati la Regolarità come una serie di Gimkane fra i birilli e mini prove cronometrate.

Il gruppo organizza anche serate a tema, concerti e DJ set live anni Cinquanta e Sessanta in diversi locali della città, che offrono momenti di divertimento per vespisti di tutte le età.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.