• Eventi
  • Pop al Top. Viaggio tra riso e vino in provincia di Pavia
  • Eventi
  • Pop al Top. Viaggio tra riso e vino in provincia di Pavia

Pop al Top. Viaggio tra riso e vino in provincia di Pavia

pop top demetrio giugno 1Pop al Top, il viaggio tra riso e vino nella provincia di Pavia, arriva alla sua terza tappa domenica 17 giugno, ospitato presso Al Demetrio, ristorante e lounge bar.

Pop al Top. I chicchi delle meraviglie, è un'iniziativa di Coldiretti Pavia, ASCOM Pavia, Consorzio Tutela Vini dell'Oltrepò Pavese, Progetti società cooperativa nata nel contesto del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione dell'offerta enogastronomica della provincia di Pavia, puntando alla valorizzazione del riso e del vino.

Sono questi i chicchi delle meraviglie che accompagneranno in un viaggio Pop perché i due prodotti sono apprezzati sulle tavole di tutti, ma anche al Top perché intende valorizzare la provincia di Pavia partendo da due prodotti come il riso Carnaroli da Carnaroli Pavese e i vini Bonarda e Pinot Nero dell’Oltrepò, che tra le mani esperte di chef e ristoratori mostrano tutta la loro versatilità e nobiltà.

Il riso e il vino, due prodotti legati a doppio filo alla storia del territorio della provincia di Pavia, il primo è coltivato almeno dalla seconda metà del XV secolo, mentre l’Oltrepò Pavese è considerato una zona di vini di qualità sin dai tempi di Roma Antica.

Grazie a Pop al Top questi due prodotti saranno valorizzati attraverso un viaggio che partirà con produzioni agricole d’eccellenza come il riso Carnaroli da Carnaroli Pavese e i vini Bonarda e Pinot Nero, per andare alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura del territorio pavese in 12 location e ristoranti di pregio sparsi per tutta la provincia di Pavia. 

Capofila del Pop al Top è Coldiretti Pavia, che l’ha progettato insieme al Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, ad Ascom Pavia e alla Cooperativa Progetti di Pavia. 

Domenica 17 giugno si partirà alle 17. 30, con il ritrovo presso Corso Strada Nuova, all’angolo con Piazza della Vittoria con la visita guidata Pavia e le vecchie osterie, una passeggiata tra piazze, strade e vicoli per raccontare, dal Medioevo al XX secolo, la lunga storia pavese di osterie, locande, locali di mescita. 

Al termine della visita, il Demetrio ospiterà i partecipanti con una degustazione di risotto con crescenza e crema di peperoni, cucinato con il riso Carnaroli da Carnaroli Pavese e un bicchiere di Pinot nero e Bonarda dell'Oltrepò pavese.

In questa occasione si potrà degustare il riso dell'Azienda Carnevale Giampaolo Domenico e Giuseppe di Cozzo.

Per partecipare all'evento del 17 giugno ci si deve prenotare scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0382530150, mentre il costo di partecipazione sarà di 12 euro.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.