• Eventi
  • Musica in San Lanfranco 2018
  • Eventi
  • Musica in San Lanfranco 2018

Musica in San Lanfranco 2018

musica san lanfranco 2018 1Anche per questa estate l’associazione Gli Amici di San Lanfranco proporrà una nuova edizione della stagione musicale Musica in San Lanfranco, giunta alla sesta edizione, ideata con il patrocinio e il contributo del Comune di Pavia e la direzione artistica del Maestro Alberto Lodoletti.

La stagione musicale di quest'anno sarà divisa in quattro concerti tutti con il filo rosso del pianoforte solista, che accompagneranno grandi e piccini nell'universo pianistico in forme e modi molto diversi tra di loro.

Si partirà con il concerto del direttore artistico Alberto Lodoletti, previsto per giovedì 7 giugno alle 21, in una serata tutta dedicata alla musica di Fryderyk Chopin.

Il programma, intitolato Scherzi da Fryderyk, condurrà nell'universo chopiniano attraverso i celebri quattro Scherzi, per un viaggio nella vita del compositore, dall’irruenza giovanile del primo Scherzo alla maturità del visionario quarto Scherzo, che per certi versi è l’ideale antefatto a sonorità e armonie decisamente più moderne dell’epoca del grande musicista polacco.

Precederanno i quattro scherzi tre brani giovanili molto amati dal pubblico, il Notturno in do diesis minore, Op. postuma, il Valzer in do diesis minore Op. 64 n° 2 e la Fantasia Improvviso in do diesis minore, Op. 66.

Il secondo appuntamento della rassegna sarà giovedì 21 giugno alle 21 con il Maestro Alessandro Fortuna, docente di pianoforte al Conservatorio di Milano, esperto della storia del pianoforte e collezionista di rari strumenti dell'Ottocento e del primo Novecento, che proporrà un viaggio nella musica classica con brani di Haydn, Mozart e Clementi.

A seguire giovedì 5 luglio, alle 21, sarà il momento di Eloisa Cascio, giovane pianista che si è affermata a livello internazionale con concerti in tutta Europa, per una serata dedicata alla musica del periodo romantico e tardo-romantico con lavori di Chopin, Schubert e Rachmaninov.

L'ultimo appuntamento della serie è per mercoledì 18 luglio alle 21 con il concerto di Andrea Calvani, per l’affascinante recital La luna e l'acqua, con musiche di Beethoven, Liszt, Debussy e Ravel.

L'ingresso sarà a offerta libera per la ristrutturazione del complesso abbaziale di San Lanfranco, che richiede una serie d’interventi sul presbiterio, gravemente compromesso da infiltrazioni di acqua.

Per maggiori info si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., consultare il sito www.amicidisanlanfranco.it e la pagina www.facebook.com/amicidisanlanfranco

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.