• Eventi
  • Un sabato A Tutto Museo a Pavia
  • Eventi
  • Un sabato A Tutto Museo a Pavia

Un sabato A Tutto Museo a Pavia

tutto museo maggio 1Sabato 26 maggio sarà una giornata piena di eventi per i Musei dell'Università di Pavia, nella loro sede in Corso Strada Nuova 65.

Alle 11, in Aula Scarpa, è prevista l’inaugurazione della mostra Raccontare la scienza. Oggetti, immagini, suoni tra museo e scuola, visitabile presso il Museo per la Storia dell'Università, nel Cortile delle Statue.

L’esposizione, ideata da Lidia Falomo, direttrice del Museo per la storia e dalla curatrice, Maria Carla Garbarino, con Gabriele Albanesi e Giovanni Mocchi, è la conclusione di un progetto che avuto la partecipazione del Museo, insieme al Dipartimento di Fisica e di molte scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado di Pavia.

Maggiori info sul sito http://musei.unipv.eu/msu/.

L'appuntamento con i musei prosegue presso il Museo di Archeologia e il Museo per la Storia, che saranno aperti dalle 15.30 alle 18.30.

Al Museo di Archeologia, alle 17.30, si terrà il secondo appuntamento del ciclo Incontri d'Arte, con la presentazione delle opere dell'artista Tomoko Nagao che, per la raccolta archeologica dell'Università, ha deciso di interessarsi al tema della testa, partendo da quella della mummia di un giovane dell'Antico Egitto, oggi conservata nelle teche del museo.

Al Museo per la Storia dell'Università sono previsti gli ultimi due appuntamenti dell'iniziativa Sotto il cielo stellato nell'ambito di Bambinfestival 2018.

Nel primo il piccolo planetario gonfiabile illustrerà la volta celeste ai più piccoli alle 15.30 e alle 17, per un’iniziativa su prenotazione, fino a esaurimento posti, telefonando al numero 0382984707 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La sala dedicata ad Alessandro Volta verrà popolata dagli spettacoli teatrali dell'iniziativa C’era una Volta: Visita teatrale in abbinamento di aperitivo con prodotti tipici pavesi, ideata dall'associazione culturale Dramatrà.

Sono previste due visite guidate, alle 15.30 e alle 17.30, con ritrovo all'ingresso principale dell'Università, cui si possono avere più info telefonando al numero 0382995461.

Nell'Aula Scarpa, dalle 15.30 alle 18.30, in concomitanza con l'apertura dei musei, i visitatori potranno conoscere il progetto RisVolta. Growing light, basato su una collaborazione tra ricercatori e docenti universitari dell'Università di Pavia che hanno ripreso gli antichi studi di Alessandro Volta legati alle possibilità di usare l'energia chimica delle piante per ricavare energia elettrica.

Dopo mesi di prove e prototipi, i ricercatori sono riusciti a creare dei flussi di energia elettrica in grado di illuminare luci Led, grazie solo al ciclo biologico naturale della pianta.

Il progetto è collocato nel contento della campagna di crowdfounding di Universitiam, mentre più info sono sul sito https://universitiamo.eu/campaigns/risvolta/.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.