• Eventi
  • Day and Night al Castello Visconteo per la Notte dei Musei 2018
  • Eventi
  • Day and Night al Castello Visconteo per la Notte dei Musei 2018

Day and Night al Castello Visconteo per la Notte dei Musei 2018

notte musei pavia 2018 1Anche quest’anno i Musei Civici di Pavia, sabato 19 maggio, prenderanno parte alla Giornata Internazionale dei Musei, organizzata da ICOM, e alla Festa dei Musei / Notte Europea dei Musei promossa dal MiBACT.

Lo scopo è di ribadire la volontà di proporre a cittadini e turisti un patrimonio prezioso come quello conservato dai Musei Civici e quello rappresentato dallo stesso Castello Visconteo.

Ed è per questo che il Settore Cultura, Istruzione e Politiche giovanili proporrà sabato 19 maggio una giornata tra mostre, visite guidate, performance, arte antica e contemporanea, rievocazioni storiche che si terranno in Castello fino alla mezzanotte.

Nella giornata di sabato, i Musei Civici di Pavia saranno aperti dalle 10 alle 18. e dalle 21 alle 24 con prezzo speciale di un euro per tutte le collezioni, come Sezione Archeologica e Longobarda, Romanico, Pinacoteca Malaspina, Biblioteca di Corte e Sala della Battaglia di Pavia, Quadreria dell’Ottocento, Collezione Morone, Spazio Novecento/Duemila, Risorgimento, Gipsoteca, comprese le mostre Giovanni da Pisa: un polittico da ricostruire, Urbex Pavia Rewind di Marcella Milani e I volti che hanno cambiato la storia dell’artista Lady Be.

Alle 21 e alle 21.45, nella Sala della Battaglia di Pavia, si terrà una performance visiva e musicale a cura di Ensemble Coranto e dell'artista Giorgio Bertinelli su La Battaglia Taliana, componimento polifonico di M.H. Werrercore (1549) sullo scontro del 24 febbraio 1525.

La mostra Goya. Follia e ragione all’alba della modernità, sui quattro cicli grafici del maestro spagnolo, sarà visitabile al prezzo ridotto di 4 euro, con orario continuato dalle 10 alle 24, mentre visite guidate gratuite saranno disponibili alle 16 e alle 21.

Alle 14.30, 15, 15.30, 16, 16,30, 17, 17.30, 18, 18.30 e 19 si potrà fare una serie di visite guidate alle merlature della torre sud-est del Castello Visconteo, al prezzo di 5 euro.

Per Uno:Uno. A tu per tu con l’opera alle 17.30 Laura Aldovini, Patrizia Foglia e Diego Galizzi terranno una conferenza su Il marchese Malaspina, le stampe e Goya: tra tradizione e modernità, per la presentazione della collezione di stampe del marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro, con la musica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia.

Alle 15 ci sarà un appuntamento alla scoperta di stampe originali della collezione Malaspina e laboratorio creativo sulla tecnica di stampa monotipo, per i bambini dai 6 ai 12 anni, ideati dall’Associazione Amici dei Musei pavesi in collaborazione con i Musei Civici di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo.

La Città delle 100 Torri, il 19 e 20 maggio, permetterà di vivere due giorni di rievocazione storica nel Castello di Pavia e nei suoi giardini, tra un torneo in armatura, gli spettacoli di scherma artistica, i giochi, la musica e altro ancora.

La sera di sabato 19, in collaborazione con i Musei Civici, i rievocatori racconteranno al pubblico curiosità e aneddoti alla scoperta di alcune sale del Castello che conservano affreschi e opere d’arte di epoca medievale.

Inoltre la Cripta di San Eusebio, in Piazza Leonardo da Vinci, sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 24 di sabato 19 e dalle 10 alle 18 di domenica 20 maggio, con ingresso libero.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.