• Eventi
  • Da Inverno e Monteleone partirà per lo spazio Astroteddy
  • Eventi
  • Da Inverno e Monteleone partirà per lo spazio Astroteddy

Da Inverno e Monteleone partirà per lo spazio Astroteddy

29939826 2037151796313095 571952863 nNel mattino di sabato 7 aprile dal campo sportivo di Inverno e Monteleone, in provincia di Pavia, sarà lanciato un pallone sonda con l’obiettivo di raggiungere la stratosfera a oltre 30.000 metri e riportare sulla Terra immagini e video dallo spazio.

La missione, sponsorizzata da alcuni partner locali con il patrocinio del Comune di Inverno, sarà a misura di bambino, infatti, vi prenderanno parte alcuni bambini delle scuole elementari e dell'asilo dei comuni limitrofi.

Astroteddy è un progetto scientifico, il cui scopo era all’inizio quello di realizzare e riportare sulla Terra immagini video e foto dalla stratosfera a una quota di oltre 30 km di altezza, poi si è aggiunto con il tempo Teddy, il pupazzo astronauta, che combina l’esperimento con il gioco per i bambini, che hanno lo scopo di inviare nello spazio un piccolo amico di peluche e recuperarlo al suo rientro sulla Terra.

Teddy è un pupazzo di piccole dimensioni, che è stato scelto dai bambini per le sue caratteristiche, ispirate agli astronauti della Nasa, che verrà inviato nello spazio insieme al modulo Astroteddy.

Il modulo è costruito con un therm box in polistirene espanso a pareti da 30mm di spessore e una struttura in fibra di carbonio, dove sarà posizionato il sistema di alimentazione dei vari componenti elettronici che, in parte, saranno posti all’esterno.

Nel modulo ci saranno una videocamera per la registrazione delle immagini foto e video, un computer di bordo per la registrazione dei dati e un tracker gps, oltre a tre sistemi di alimentazione appositamente progettati per temperature estreme, un sistema di riscaldamento a base chimica e un cicalino sonoro.

Un pallone sonda dovrà trainare il modulo alla quota stabilita in fase di progettazione, quindi fino alla sua esplosione dovuta alla mancanza di pressione esterna.

Una delle parti più affascinanti dell’esperimento sarà quella di calcolare il percorso del modulo in anticipo, per capire dove finirà Teddy una volta che il pallone sonda sarà esploso, evento che causerà il ritorno di Astroteddy sulla Terra.

Tutti quelli che lo desiderano potranno assistere al lancio, che avverrà dal campo sportivo di Inverno e Monteleone, oltre a poter continuare a seguire la missione attraverso il gruppo Whatsapp, ricevendo quindi aggiornamenti in diretta sugli stadi della missione e quindi ricevendo notizie circa la ricerca e il ritrovamento del modulo.

Per i piccoli astronauti la partecipazione sarà aperta a un numero limitato di bambini e ragazzi che, se minorenni, dovranno essere accompagnati dai genitori, inviando un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.