• Cucina
  • 4 cose da pensare quando si progetta una piccola cucina
  • Cucina
  • 4 cose da pensare quando si progetta una piccola cucina

4 cose da pensare quando si progetta una piccola cucina

cucina elettrodomesticiQuando ci si appresta a ristrutturare una cucina, lo spazio non è sempre molto. Purtroppo, in buona parte delle situazioni si avrà la necessità di dove adattare le proprie necessità allo spazio a propria disposizione. La ristrutturazione di una cucina, se non si valuta con attenzione la disposizione di tutte le apparecchiature può trasformarsi in un vero e proprio incubo.


Al contrario, se si pianifica con attenzione la disposizione delle attrezzature, dei pensili in acciaio inox e di tutto il necessario allo svolgimento delle attività in cucina, non si avranno problemi anche nei momenti di punta del servizio.

Ottimizzare lo spazio negli angoli

Gli angoli delle cucine, in molte situazioni sono degli spazi che non sono utilizzati. Per chi ha problemi di spazio, grazie all’inserimento di mobili in acciaio su misura si può trasformare questo spazio in comodi ripostigli dove riporre le attrezzature che non utilizzano. In questo modo, si può ottenere una migliore gestione dello spazio e avere maggiore libertà di movimento nelle zone più utilizzate.

Creare uno spazio per il deposito dei rifiuti

Quando si cucina, si creano spesso una serie di rifiuti che con il passare delle ore possono diventare ingombranti. Per ovviare a questo problema, è bene predisporre una zona esterna alla cucina per il deposito di questo tipo di rifiuti. Cartoni, imballaggi e confezioni di grosse dimensioni possono essere poste al di fuori della cucina al termine del loro utilizzo.

Una volta che i prodotti sono stati utilizzati o disposti su scaffali o nelle celle frigorifere, i contenitori non sono più di nessuna utilità. Quindi, per ottimizzare al meglio lo spazio si possono porre all’esterno della cucina.

Utilizzare le superfici verticali

Le pareti, possono essere degli ottimi “ripiani” per ospitare coltelli o altre accessori utili per la preparazione delle basi. Infatti, grazie a calamite e a dei sostegni queste superfici poco utilizzate nella maggior parte delle cucine possono diventare di grande utilità. Avere tutti i coltelli sempre pronti alluso, in una posizione che non occupa spazio per giunta, è perfetto anche per incrementare la capacità di produzione dello staff che lavora in cucina.

Tenere tutto in ordine

Può sembrare un consiglio poco utile, ma se si ripongono in disordine le cose occupano sicuramente più spazio. Avere sempre tutto in ordine, prima, durante e dopo il servizio è molto importante. In questo modo, oltre ad avere una cucina “migliore” dal punto di vista estetico si avrà anche più spazio a propria disposizione. Inoltre, le operazioni di pulizia al termine del servizio potranno svolgersi in maniera molto più veloce e accurata.

Seguendo questi facili e semplici consigli, si potrà sfruttare nel migliore dei modi tutto lo spazio presente in cucina. Anche se non si ha molto spazio, con questi accorgimenti si potrà sfruttare al meglio tutto lo spazio a propria disposizione e lavorare meglio.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.