• Eventi
  • L'Arca delle Virtù: da Agostino al XXI secolo 2018
  • Eventi
  • L'Arca delle Virtù: da Agostino al XXI secolo 2018

L'Arca delle Virtù: da Agostino al XXI secolo 2018

larcadellevirtu 2018 1Tra la riflessione di Gianfranco Ravasi e il dialogo musicale - poetico tra la poetessa francese Vivian Lamarque e I Solisti di Pavia, l'Università di Pavia proporrà il debutto della seconda edizione del progetto L'Arca delle Virtù, con tema centrale la Carità.

L'evento è previsto per le 20.45 di mercoledì 28 febbraio, presso la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, e inizierà con una riflessione del cardinale Gianfranco Ravasi sul tema della Carità, dal titolo Nihil caritate dulcis, cioè Carità, virtù teologica e sociale.

Seguirà un dialogo artistico con la poesia di Vivian Lamarque e la musica de I Solisti di Pavia, in un'esecuzione del tutto inedita, che simboleggia il potere fascinoso della Carità.

Il programma vedrà, infatti, la lettura, da parte della poetessa, di versi tratti dalla sua raccolta Madre d'inverno e altre poesie, alternata all'esecuzione di brani di J. S. Bach, W. A. Mozart, A. Corelli, A. Vivaldi, per un crescendo emozionale di grande coinvolgimento.

L'iniziativa è stata ideata dal Rettore dell’Università Fabio Rugge, in collaborazione con varie realtà cittadine, tra cui la Scuola Universitaria Superiore IUSS, il Comune di Pavia, la Provincia di Pavia, la Fondazione Alma Mater Ticinensis e la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro. 

Da sempre Pavia è considerata la città del Santo e Dottore della Chiesa Agostino, vescovo d’Ippona, del quale conserva i resti all’interno della cripta della chiesa di San Pietro in Ciel d'Oro, custoditi in un'urna collocata al di sotto di un'arca marmorea di straordinaria fattura artistica.

Tra le 95 statue che adornano l'arca, un posto di rilievo è quello delle Virtù e una di loro guarda verso l'alto, in trepida attesa, e gli occhi della giovane donna, rivolti a qualcosa che deve accadere, la fanno immediatamente riconoscere come il simbolo della speranza.

Il concetto di Carità come virtù verrà indagato da molte angolature, spesso legate alla testualità e all'eredità agostiniana, ma anche laiche, interrogandosi se la carità possa essere oggi vista come una categoria di descrizione del mondo contemporaneo.

Oltre alla prospettiva religiosa verrano prese in considerazione molte accezioni di carità, nella veste di una virtù laica e attiva che spinge al miglioramento e al progresso nelle scienze, ma anche in campo socio-politico, il tutto con una forte volontà di creare un canale di comunicazione tra università e tessuto cittadino.

L'Arca delle Virtù sarà cosi un laboratorio che, partendo da solide basi storiche, diventerà uno sguardo verso il futuro per fornire una serie di strumenti interpretativi al mondo della ricerca e alla società civile di oggi e domani.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.