• Eventi
  • Notti Tarantate di Primavera 2018 a Vigevano
  • Eventi
  • Notti Tarantate di Primavera 2018 a Vigevano

Notti Tarantate di Primavera 2018 a Vigevano

evento taranta notti 1L'associazione Peperoncino Sud d’Autore, dal 2 al 4 marzo, presso la Cavallerizza del Castello di Vigevano, proporrà tre giornate di manifestazione enogastronomica dedicate al Sud Italia, con spettacoli musicali di pizziche/tarantelle e d’intrattenimento per famiglie, nonni, bambini e ragazzi.

La tarantella è una serie di balli tradizionali diffusi nelle regioni dell'Italia meridionale, tra Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Molise, che hanno fatto parte per secoli del Regno delle Due Sicilie.

La maggior parte consiste in balli di coppia, ma esistono versioni a quattro persone, in cerchio e processionali.

Le prime fonti che parlano della tarantella risalgono agli inizi del XVII secolo e sono tutte fonti musicali legate alla cura del morso della tarantola.

Ma molto più antiche sono le prime trattazioni mediche sul fenomeno epidemico e terapeutico, infatti, sono citate varie danze per la cura del veleno del ragno sin dal XIV secolo.

Nel 1621 Epifanio Ferdinando la cita come la danza preferita dagli attarantati, che però usavano anche altre danze per curarsi come passo rosso, panno verde, moresca e spallata, ma la tarantella è confermata alcuni anni dopo da un testo del gesuita Athanasius Kirker.

Al tarantismo pugliese rimase legata la tarantella fino alla fine del XVIII secolo, quando divenne un ballo ludico e festivo ormai diffuso a Napoli e in altre regioni del Regno di Napoli.

Venerdì 2 marzo dalle 18, poi sabato 3 e domenica 4 dalle 11, si potrà partecipare a un aperitivo o una cena nel Castello con il miglior cibo degli streetfood e stand del sud Italia, tra caciocavallo impiccato, salsiccia e friarielli, bombette pugliesi, hamburger di asino nero, arrosticini e tanto altro.

Inoltre ci sarà un'ottima selezione di stand di birre artigianali, senza dimenticare le attività pomeridiane per i più piccoli con maghi e trucca bimbi.

Venerdi 2 dalle 21 verrà offerto un concerto di La corte dei miracoli e Canto Antico, mentre sabato 3 dalle 15 si terrà uno stage di pizzica a numero chiuso con la ballerina Serena D'amato.

Alle 17.30 di sabato 3 è prevista la presentazione del libro Guarda come Balla - Trasformazioni e innovazioni della Pizzica Pizzica, con l’autrice Katya Azzarito, mentre dalle 21 suoneranno I Pantico e Tremulaterra con Serena D’Amato.

Domenica 4, dalle 19, tra aperitivi e cene, si terrà un grande concerto con La Tarantella Segreta.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.