• Eventi
  • Ti dico la verità all’Università di Pavia
  • Eventi
  • Ti dico la verità all’Università di Pavia

Ti dico la verità all’Università di Pavia

dico verità 1Giovedì 1 febbraio, alle 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca universitaria di Pavia, sarà presentato il libro di Paola Turroni Ti dico la verità. Un uomo racconta a suo figlio com’è diventato padre (Lindau, 2018).

Al centro del saggio la storia di Luca Nisoli e di sua moglie Viviana, scomparsa dopo quattro anni in stato vegetativo, in cui era caduta quando Mattia, il loro figlio, aveva solo sei mesi.

Ti dico la verità è una lettera a un figlio per elaborare un lutto che un uomo ferito è riuscito a superare, ma è anche la storia di una famiglia, tenuta in piedi, con grande coraggio, restituendo a tutto una saggezza profonda che accompagna il loro cammino.

Il protagonista affida la sua storia alla poetessa e scrittrice Paola Turroni, che la racconta con delicatezza e pudore al lettore come testimonianza di qualcosa d’indicibile, in uno scivolare tra le pieghe della vita reale con le sue gioie e dolori.

La presentazione a Pavia è organizzata e promossa da Synodeia – L’arte del contatto, realtà cittadina che si occupa da diversi anni del tema della genitorialità e del sostegno alle famiglie in difficoltà.

dico verità 2“La capacità e il coraggio di un genitore nell’affrontare la verità del dolore traducendolo in un linguaggio adatto allo sguardo di un bambino, ci hanno emozionato e coinvolto intensamente e ci sono sembrate un esempio di valore per altre famiglie che vivono situazioni così complesse. Ci è sembrato importante” dice Angela Chiofalo, fondatrice di Synodeia “poter condividere un progetto di grande valore sociale che permette di portare alla luce emozioni profonde che accomunano questi genitori: la fragilità, l’isolamento, la paura, la perdita del proprio ruolo, la solitudine. Per questo è fondamentale creare una comunità che conosca, accolga e sostenga questi bambini e le loro famiglie nel mantenere un legame con la vita e con la normalità che spesso è loro preclusa”.

Giovedì 1 febbraio a Pavia ci saranno Paola Turroni, Luca Nisoli, il protagonista della storia, con suo figlio Mattia e Fabio Cavallari, scrittore e narratore e introdurrà gli ospiti l’attore e autore pavese Davide Ferrari.

La presentazione sarà dedicata anche al Progetto Mattia, un tentativo di un intervento diretto nei confronti di bambini e ragazzi che si trovano a vivere il dramma della solitudine, del dolore, dell’estraniazione.

“Il progetto” racconta Paola Turroni “prevede la costruzione di un salvadanaio, entro cui saranno devoluti i ricavati del libro ed eventuali donazioni private, che costituiranno il pacchetto da cui si attingeranno le risorse per avviare interventi di sostegno nei confronti delle famiglie bisognose grazie al lavoro di personale competente”:

La presentazione di Ti dico la verità sarà cosi non solo un momento di condivisione di una storia importante, ma anche un modo per diventare partecipi di un progetto dalla grande ricaduta sociale.    

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.