• Eventi
  • Il solstizio d’inverno a Cà del Monte
  • Eventi
  • Il solstizio d’inverno a Cà del Monte

Il solstizio d’inverno a Cà del Monte

solstzio inverno ca monte 1Sabato 16 dicembre, presso l’osservatorio di Cà del Monte, alle diciassette si terrà Solstizio d’inverno, il ritorno della luce, ultima apertura serale del 2017.

In questa serata si terrà un approfondimento speciale sulla natura dell’astronomia legata al solstizio d’inverno e si spiegherà che nel Natale c’è molta più astronomia di quanto ci si possa credere a partire dagli antichi Romani.

Saranno raccontati tanti curiosi aneddoti sull’astronomia e il Natale, infatti, molti dei simboli cristiani legati a questa festa hanno una base astronomica. Fra loro la più celebre è la Cometa dei Re Magi, ma poiché in quel periodo non erano passate comete così luminose, si può pensare fosse una stella cadente.

Dopo una presentazione di circa trenta minuti sotto la cupola del Planetario ci si sposterà all’esterno per ammirare la bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato.

Si potranno riconoscere le costellazioni e osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, come la grande nebulosa M42 in Orione.

Al termine dell’osservazione al telescopio tutti festeggeranno il Natale e il nuovo anno in arrivo con uno spuntino a base di panettone e spumante.

Quella di sabato 16 dicembre è l’ultima apertura pubblica del Planetario e Osservatorio Astronomico per il 2017, la struttura riaprirà a marzo 2018.

I posti disponibili per la serata sono limitati, la prenotazione è obbligatoria, inoltre ci si deve dotare di un abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto, di rigore la giacca a vento.

Contributo di partecipazione per gli adulti da 13 anni sarà di 10 euro, ridotto junior dai 6 ai 13 anni di 6 euro e per i bambini sotto i 6 anni sarà gratuito.

Il contributo è richiesto solo per l’attività di osservazione al telescopio e la guida al racconto delle costellazioni.

I filmati al Planetario vengono proposti gratuitamente ai partecipanti alle attività di osservazione al telescopio, e non sarà richiesto nessun contributo economico per la visione del materiale.

Per informazioni e prenotazioni telefonare alla Segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte dal martedì al sabato dalle 10 alle 13  e dalle 14.30 alle 18.30 al numero 3277672984 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.