La stella e la rosa di Natale

stella rosa natale 1Natale il rosso è d’obbligo e la Stella e la Rosa di Natale sono davvero perfette per quest’occasione.

La Stella di Natale, sicuramente uno dei fiori invernali più amati e donati, secondo una leggenda messicana, nacque quando una ragazza povera, Pepita, desiderava portare un regalo a Gesù Bambino per la notte di Natale.

Pepita scelse di realizzare da sé un mazzolino, usando erbe e rametti che, dopo la notte di Natale, cominciò a germogliare dando vita a dei fiori bellissimi, rossi e verdi, dai colori sgargianti e vivaci.

Da quella notte in Messico la Stella di Natale ha il nome di Flores de Noche Buena, diventando il fiore simbolo del Natale.

Ma esistono tantissime tipologie di Stella di Natale, con bellissime sfumature cromatiche di questa pianta che variano dal giallo limone al color cannella, differenti sfumature di rosso, in svariati toni di arancio e di rosa, dall’albicocca al bordeaux, dal bianco crema fino al salmone e a varietà bicolore con toni sfumati e screziati.

Anche la storia e il significato della Rosa di Natale partono da una leggenda cristiana, narrata in tante varianti.

Si dice che una pastorella molto povera si trovasse nei dintorni della mangiatoia dove, nella notte di Natale, era nato Gesù, per cercare un dono da offrire al nuovo arrivato e, mentre piangeva disperata poiché non aveva trovato nulla, un angelo la vide e tramutò un mucchietto di neve in una candida rosa, che la bimba poté portare in dono al bambinello.

Oggi esistono molte tipologie di Rosa di Natale o Elleboro, una pianta di origine del Caucaso e dell’Asia Minore che appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee con circa una trentina di specie.

stella rosa natale 2In Europa la Rosa cresce spesso in luoghi montani e in Italia esiste anche una varietà spontanea che cresce in Corsica, l'Helleboro Argutifolius, nota per la particolare grandezza dei suoi fiori e il colore verde mela.

La specie della Rosa legata al Natale è l'Helleborus Niger, con un particolare colore scuro del rizoma, molto apprezzata e con foglie coriacee verde scuro e pochi fiori dal colore bianco, molto grossi e ripiegati.

Tra le specie da giardino si trova l’Elleboro Orientale, originario della Siria con fiori molto grandi di colore bianco crema-violetto oppure rosa con sfumature di bianco e di verde, coltivabile sia in giardino sia in vaso ed è adatta per decorare e ornare finestre e balconi soprattutto nel periodo natalizio.

I fiori possono inoltre essere collocati in un vaso con un po’ d’acqua restando freschi e belli per molto tempo e per questo sono adatti per realizzare centritavola natalizi di grande effetto.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.