• Cucina
  • Ottimizzare lo spazio nelle piccole cucine
  • Cucina
  • Ottimizzare lo spazio nelle piccole cucine

Ottimizzare lo spazio nelle piccole cucine

cucina ristoranteLavorare in una piccola cucina può essere claustrofobico, che non si ottimizza nel migliore dei modi lo spazio a disposizione. Posizionare nel migliore dei modi i mobili, così come i ripiani di appoggio per tavoli è sicuramente una delle prime azioni da fare.

Per facilitare le operazioni da eseguire, grazie all'aiuto degli esperti di Gastrodomus (un e-commerce specializzato nella vendita di attrezzature per cucine delle migliori marche), abbiamo riunito in questo articolo una serie di utili suggerimenti. Senza spendere molti soldi, è possibile fare un uso più intelligente dello spazio che si ha a disposizione.

Come ottimizzare gli spazi in cucina

Prima di acquistare i mobili da disporre in cucina, è bene prendere attentamente le misure. Anche in presenza di nicchie o rientranze, grazie alla presenza in commercio di mobili modulari di diverse dimensioni, si possono ricavare degli spazi utili da utilizzare per riporre attrezzature e stoviglie utili durante il servizio in cucina.

Un tavolo in acciaio, può essere un ottimo appoggio per la lavorazione di cibi e pietanze; ma allo stesso tempo anche un ottimo contenitore che sotto il piano di appoggio può ospitare pentole e attrezzature. Inserendo dei cassetti, si possono tenere posate e coltelli in ordine e sempre a portata di mano. Inoltre, se non si può sfruttare lo spazio al di sotto del tavolo è sempre possibile scegliere un tavolo a scomparsa che al termine del suo utilizzo si può alzare e diventare una parte di una parete.

Sfruttare le nicchie presenti in cucina, magari quelle che si formano tra due attrezzature di grandi dimensioni o nella parte anteriore del forno, permetto di avere maggior spazio. Appendere piccoli armadi o che si sviluppano in verticale, può essere un’ottima scelta per sfruttare un anfratto vuoto. Trovare uno spazio per gli attrezzi che si utilizzano poche volte, magari come i set per la fonduta, forse non potrà creare nuovo spazio utile ma sicuramente sarà in grado di portare ordine nella cucina.

Rifiuti e confezioni sempre in ordine

Uno dei problemi maggiori in cucina, è sicuramente lo smaltimento della spazzatura e delle confezioni dei prodotti vuoi. Senza un’ottima organizzazione, questo materiale di scarto si può tramutare in un ingombro che difficilmente si potrà eliminare dalla cucina fino al termine del servizio. Questo, oltre a portare un potenziale problema igienico è sicuramente un grande problema per le cucine di piccole dimensioni.

Quando si è concluso l’utilizzo dei prodotti presenti all’interno di queste confezioni è opportuno liberarsene al più presto. Una buona idea, per chi ne ha la possibilità, è di predisporre una serie di contenitori fuori dalla cucina per depositare rifiuti e materiali ingombranti che non si dovranno più utilizzare.

Questi semplici consigli, di sicuro non potranno aumentare lo spazio della vostra cucina, ma sicuramente porteranno un miglioramento nello sfruttamento dello spazio a vostra disposizione. Anche se vi possono sembrare piccoli miglioramenti, con il passare del tempo vi accorgerete dell’enorme utilità che questi vi possono offrire.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.