• Eventi
  • Migranti: la sfida dell'incontro

Migranti: la sfida dell'incontro

migranti 1Dal 4 al 12 novembre, presso l’ex chiesa di Santa Maria in Gualtieri, in Piazza della Vittoria a Pavia, si terrà la mostra Migranti: la sfida dell'incontro, che da un anno viaggia in molte città italiane e che arriva qua grazie alla collaborazione dell’Università di Pavia con il mondo del volontariato e della scuola pavese e il contributo del Comune di Pavia.

La mostra vede il mondo dei migranti con uno sguardo umanistico e sociologico al fenomeno, rivedendolo come la grande occasione di conoscenza, incontro e crescita nel rapporto con l'altro. 
Negli ultimi anni spesso le istituzioni e società civile hanno affrontato il mondo della migrazione, adesso in forte incremento, che però spesso non è molto noto nel suo vero significato.

La mostra ha lo scopo di vedere questo delicato tema con il punto di vista degli uomini e le donne che emigrano, che arrivano alle porte delle nostre società, per vedere da quali terre arrivano ma anche perché hanno deciso di lasciarle. 

Inoltre è anche un viaggio tra i sentieri dei migranti, ma non desidera dare veloci soluzioni a un problema così delicato, al centro di gran parte delle cancellerie dell'Europa.

La mostra vedrà una serie di 27 grandi pannelli e 12 pannelli più piccoli, con il supporto multimediale di quattro video, ideati dall'Università di Pavia, da Acersat per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti e dalla Caritas Pavia.

Ci sarà anche una serie d’iniziative collettiva, che partiranno con l’incontro di presentazione lunedì 6 novembre alle 21 presso l’Aula Magna dell'Università di Pavia, dove parteciperanno il curatore Giorgio Paolucci e Anna Rita Calabrò dell’Università di Pavia con le autorità.

Martedì 7 novembre alle 17 presso il Cinema Politeama si terrà la proiezione dei film Johnny di Filippo Ticozzi e Joy di Davide Gaglianone, a cura di Federica Villa dell’Università di Pavia, con l'attrice protagonista Jasmine Deza e del regista Filippo Ticozzi.

Infine mercoledì 8 novembre alle 17.30 presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia ci sarà il dialogo Parliamo d’immigrazione, con Giancarlo Blangiardo dell’Università di Milano la Bicocca Carla Ge dell’Università di Pavia, con la collaborazione del Comune di Pavia.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 22.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.