• Eventi
  • Uno:Uno con I tarocchi del Mantegna

Uno:Uno con I tarocchi del Mantegna

mantegna tarocchi pavia 1Domenica 29 ottobre alle 16, con il ritrovo presso i Musei Civici di Pavia, tornerà Uno:Uno. A tu per tu con l'opera con I tarocchi del Mantegna.

L’iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, ideata dai Musei Civici del Castello Visconteo, vede la presentazione di un'opera d'arte al mese, per un anno ricco di cultura.

Dalla sua prima edizione, nel 2014, Uno: Uno. A tu per tu con l'opera, che vede anche il prezioso sostegno dell'Associazione Amici dei Musei Pavesi,  ha conquistato sempre di più gli interessi del pubblico, pavese ma non solo, mostrando sempre una continua e crescente partecipazione ai singoli appuntamenti.

Inoltre la collaborazione con l'Istituto Franco Vittadini, una novità introdotta nel 2016, ha arricchito l'iniziativa di momenti musicali, creando così, grazie all'alternarsi di musica e arte visiva, una sinergia tra le arti del tutto originale.

L’appuntamento del mese di ottobre sarà un viaggio alla scoperta dei cosiddetti Tarocchi del Mantegna, una serie di meravigliose incisioni simili a carte da gioco italiane.

Le incisioni sono state divise in cinque serie di dieci figure secondo un'ideale ascesa verso Dio, la prima rappresenta le condizioni umane, nelle quali il Re è subordinato solo all'Imperatore e al Papa, considerato come il più importante.

La seconda serie è dedicata ad Apollo e le Muse, la terza alle arti e alle scienze liberali, la quarta ai principi cosmici e virtù religiose e l'ultima serie di dieci carte ai pianeti, sfere celesti e Dio.

Numerosi sono nelle carte i rimandi all'artista Andrea Mantegna, come la resa fisionomica dei personaggi, l'utilizzo dell'incisione cara all'artista, l'attenzione all'antico e alla mitologia greca e romana, insomma sono davvero tanti le fonti per quest’opera che raccoglie arte, cultura e sapienza, per un viaggio quattrocentesco di particolare interesse storico.

La conferenza verrà presentata dalla dottoressa Cristina Dorsini, mentre l'appuntamento sarà introdotto con un accompagnamento musicale di Dario D'Uva al sassofono, a cura dell'ISSM Franco Vittadini.

L’ingresso a Uno:Uno sarà gratuito per tutti i possessori della My Museum Card, la carta che, al prezzo di 18 euro, aprirà le porte dei Musei Civici del Castello Visconteo per 365 giorni, con l'accesso illimitato alle collezioni museali e alle mostre organizzate dai Musei Civici, la partecipazione gratuita a tutti gli eventi collaterali e riduzioni speciali per le mostre delle Scuderie e gli acquisti al bookshop.

Per chi non fosse in possesso della My Museum Card, l'iniziativa sarà aperta al costo simbolico di un euro, come un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.