• Eventi
  • Torre d’Isola Torre in Festa 2017
  • Eventi
  • Torre d’Isola Torre in Festa 2017

Torre d’Isola Torre in Festa 2017

22459536 849737155193121 1565185024463711771 oPer domenica 22 ottobre a Torre d’Isola, piccolo e incantevole borgo in provincia di Pavia, tornerà l’appuntamento con Torre in Festa, una domenica di condivisione, socialità e mercatini organizzata dal Comune di Torre d’Isola e dall’Agenzia Reclam di Pavia.

A partire dalle 9, il cortile del Comune si popolerà di una serie di bancarelle e occasioni, come il mercato contadino che propone il meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato.

Dal produttore al consumatore, la filosofia del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa presenterà anche in quest’occasione un ricchissimo catalogo di genuinità fatto per la maggior parte di pane nelle sue svariate e golose declinazioni dolci e salate, come pane integrale, segale, con patate, con uvetta, con mozzarella e origano, cereali, salumi e formaggi vaccini, caprini e ovini, olio pugliese, olive e taralli, verdura e frutta di stagione e per rappresentare il lato dolce della Lomellina e dal Pavese ci saranno le premiatissime Offelle di Parona.

E poi arriverà il mercatino degli hobbisti con una serie di ceramiche, tessuti, gioielli, oggettistica, manufatti provenienti da tutto il mondo e a chilometro zero, mentre per gli amanti del vintage tornerà il mercatino dell’usato Svuota la cantina, per una giornata da commerciante adatta per vendere quegli oggetti che non si usano più e dare loro una nuova vita e una nuova casa.

Per tutta la giornata ci saranno tantissime prelibatezze in degustazioni tra i banchi delle associazioni locali e del mercato agricolo, come la tipicissima schitta, che l’Oltrepo Pavese condivide con la cucina del Piacentino, cioè una crèpe a base di farina e acqua farcita con pancetta o salame nella versione salata, mentre la sua declinazione dolce predilige la Nutella, la crema di nocciole più famosa del mondo.

Alle 12:30, presso l’area del mercato, ci satà la storica risottata conviviale, mentre la Pro Loco proporrà nella sede dell’oratorio una giornata dedicata ai funghi, infatti alle 11 verrà aperta la mostra curata dall’esperto Teresio Restelli e poi è previsto il pranzo curato dal cuoco Dimitri che proporrà risotto con i funghi, spezzatino, zola e miccone, sorbetto al prezzo di 15 euro, da prenotare telefonando al numero 0382407360.

Per più info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero 338/8542088

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.