• Eventi
  • Abbiategrasso Fiera d’Ottobre 2017

Abbiategrasso Fiera d’Ottobre 2017

fiera bia ottobre 2017 1Dal 13 al 17 ottobre ad Abbiategrasso torna la Fiera d’Ottobre, la più antica delle manifestazioni espositive locali arrivata alla 534° edizione, che avrà come tema Le Nostre Radici.

Ripartire dalle radici significa trovare ciò che sostiene l’albero, ecco perché l’allestimento fieristico vedrà alcuni di questi elementi naturali come legame al tema della terra e al lavoro agricolo che è sempre stato la base dell’economia locale.

La fiera di Abbiategrasso ha una storia che parte nel giorno di San Pietro di 534 anni fa, grazie a una concessione del Duca di Milano, e nell’Ottocento venne spostata alla terza domenica di ottobre.

Ripartire dalle radici però non significa solo sfogliare l’album dei ricordi, come dimostrano lo spazio affidato al Parco del Ticino che ha curato nella Fiera la realizzazione di una serie di laboratori e iniziative culturali e gastronomiche.

Inoltre la Coldiretti che accanto a due laboratori sulle produzioni tradizionali proporrà un’innovativa polenta con il mais blu degli Incas.

Tra tradizione e innovazione è l’esposizione degli animali, e tra gli espositori sarà dato grande spazio alla BCS che organizzerà una gimkana alla guida di motofalciatrici, in due manche.

Il tema delle radici verrà esteso in diverse direzioni per un progetto unitario all’interno della città grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’associazione Abbiateinbici e la Confcommercio locale, con iniziative volte a non limitare la manifestazione alla sola area fieristica.

Per far conoscere la realtà rurale non solo con la vendita dei prodotti verranno organizzati itinerari in bicicletta per visitare il Mulino Comune, messo in funzione per l’occasione e la Cascina San Donato, oltre una collaborazione con l’Assessorato alla Cultura che ha curato con il Parco del Ticino una mostra sulle marcite, ospitata nei Sotterranei del Castello e che sarà inaugurata giovedì 12 ottobre alle 18,30.  

La mostra ha lo scopo di far conoscere la realtà delle marcite e tutto ciò che ruota intorno ad esse, dalla biodiversità, al valore agronomico, dalla storia al valore ambientale ed economico, tra fotografie, video, antichi strumenti agricoli concorreranno, in un allestimento per mostrare la straordinaria valenza di questi ambienti, unici in Europa.

Ci sarà anche una collaborazione con la Confcommercio locale nell'ambito della Mostra Concorso Vetrine per collocare nell’allestimento della vetrina un richiamo alle proprie radici.

Una novità di quest’anno sarà la presentazione di un video che scorrerà per l’intera manifestazione in cui attraverso le immagini si viaggerà tra presente e passato, infatti il videomaker Gianluca Acunzo ha lavorato ad alcune immagini evocative, creando un elaborato di qualità visionabile anche sul sito del Comune di Abbiategrasso.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.