• Eventi
  • Premio Europeo di Architettura Sacra 2017 a Pavia
  • Eventi
  • Premio Europeo di Architettura Sacra 2017 a Pavia

Premio Europeo di Architettura Sacra 2017 a Pavia

premio architettura sacra 2017 1La VII edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra si terrà mercoledì 4 ottobre presso il Broletto di Pavia, festa di San Francesco d'Assisi, in cui verranno premiati ex aequo i quattro progetti vincitori, oltre ad essere allestita una mostra documentaria che raccoglierà i 25 progetti partecipanti.

Una novità di questa VII edizione sarà la possibilità, durante la giornata del premio, di parlare con i giovani, coinvolgendo alcune classi di Scuole Superiori e alcuni studenti dell'Ateneo pavese in un laboratorio sull'architettura sacra contemporanea.

La giornata si aprirà alle nove con un discorso in cui il Presidente della Fondazione Frate Sole, l'architetto Luigi Leoni, parlerà del significato del Premio Europeo e della Fondazione Frate Sole, cui seguirà un'introduzione dell'architetto Giorgio Della Longa sull'architettura sacra contemporanea.

La cerimonia entrerà nel vivo con la premiazione dei quattro progetti finalisti, che sono Hermitage. Prayer Enclave in Suchedniów di Irmina Niewczas, Complesso Parrocchiale San Vito, Taranto di Lucilla Di Paolo, Il castello di Rothenfels e la forma dell'edificio sacro: Rudolf Schwarz e Romano Guardini del gruppo composto da Giulia Drago, Federica Ingegno, Roberta Laera, Valentina Lazzaro, Simona L'Erario, e Una nuova chiesa ortodossa per il quartiere Yzmaylovo a Mosca di Stefano Campanini, che racconteranno al pubblico i diversi progetti, dalla nascita dell'idea alla futura possibile realizzazione.

Poi la giornata continuerà con il lancio per il bando 2019 dell'VIII edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra, allo scopo di dare ai docenti universitari e agli studenti interessati tempo sufficiente per realizzare una tesi di laurea magistrale, dottorato o master che aiuterà i giovani ad avvicinarci all'architettura sacra contemporanea, promuovendo e valorizzando il loro contributo all'architettura di culto.

Gli appuntamenti del mattino finiranno alle 13 con la visita della mostra documentaria, visitabile nella Sala Conferenze di Palazzo Broletto, che presenterà i progetti partecipanti al Premio, con le immagini degli spazi esterni e degli spazi interni, e i disegni tecnici che illustrano con rigore scientifico le diverse architetture.

Dalle 14 del pomeriggio le classi quinte del Liceo Artistico I.I.S. Volta di Pavia, indirizzo Architettura e Ambiente, con la collaborazione della docente Silvana Colombi, saranno coinvolte in un laboratorio con i vincitori del Premio, dove metteranno a frutto la loro capacità di lettura dello spazio architettonico, lavorando sui disegni e sui rendering dei progetti finalisti, oltre a dare vita a nuove riflessioni e confrontare idee e suggestioni.

Maggiori info sono su www.fondazionefratesole.org oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.