• Eventi
  • Canoe Marathon Vigevano Pavia 2017
  • Eventi
  • Canoe Marathon Vigevano Pavia 2017

Canoe Marathon Vigevano Pavia 2017

canoe marathon 2017 1Si svolgerà il 30 settembre e il 1 ottobre la 47° edizione della Canoe Marathon Vigevano Pavia, la storica manifestazione organizzata dalla Società Canottieri Ticino, con lo scopo di valorizzare le bellezze del fiume azzurro.

L’ideatore della gara è stato Marino Valle, che nel 1968 riuscì a realizzare il progetto di una gara di canoa sulla lunga distanza sul Ticino.

Valle, oltre ad essersi cimentato in ginnastica, atletica, vela, nuoto, remo e canoa, a 60 anni ottenne il brevetto di paracadutista. Si è dedicato a una serie di viaggi con il MAS, un barcè pavese, con cui ha percorso ben 40.000 chilometri per portare nel mondo il messaggio di sport e di cultura di Pavia, ottenendo nel 1993 il premio San Siro.

Inoltre ha pubblicato i suoi viaggi in vari saggi, come Sul mio Ticino in barcè e in canoa.

Valle ha organizzato il gruppo dei canoisti della Canottieri con una serie d’iniziative sia nel campo agonistico che turistico ed è stato fino alla fine il presidente onorario della Canottieri, cui non ha mai fatto mancare il suo contributo.

La Vigevano Pavia è oggi è una gara leggendaria, ma nel 1968 Valle fu il solo canoista della Ticino a partecipare alla gara inaugurale perché, anche se allora conosceva poco della canoa, riteneva indispensabile che la società organizzatrice avesse un suo rappresentante.

Una svolta significativa arrivò nel 1974 quando la gara fu aperta anche alle canoe olimpiche, che prima di allora non erano ritenute idonee ad affrontare un percorso con forte corrente e giri d’acqua spesso vorticosi che ne potevano compromettere la stabilità.

Sabato 30 settembre, a partire dalle 15, sarà dedicato a una serie di gare dimostrative in cui si sfideranno, con canoe, barcè, e dragon boat, campioni di canoa nazionali e internazionali e i ragazzi della squadra della Canottieri Ticino.

Dalle 13 di domenica 1 ottobre, partiranno da Vigevano la Canoa Marathon, la gara competitiva di 40km con arrivo alla Canottieri Ticino, e la settima discesa turistica.

A Bereguardo ci sarà invece la partenza dei dragon boat che parteciperanno alla gara di 18 km del sesto Festival Zanzadrago e dei barcè della quarta Barcè Marathon.

Inoltre, alle 13:30, si terrà la partenza dal Lido di Pavia della gara regionale di canoa per le categorie allievi e cadetto, che si snoderà su un percorso di 2.000 miglia.

Sarà davvero una grande occasione per entrare in contatto con uno sport, la canoa, che da decenni ha portato il Pavese ad avere grandi successi in ambito nazionale e internazionale, ma anche per una visita diversa a Pavia, partendo dal fiume, infatti, per tutte le due giornate, la sede della Società Canottieri Ticino, in Via Canarazzo 15, verrà aperta per chi vuole vivere da vicino le emozioni della gara.

Maggiori info sono sul sito www.vigevanopavia.com 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.