• Eventi
  • Parona Sagra dell’Offella 2017
  • Eventi
  • Parona Sagra dell’Offella 2017

Parona Sagra dell’Offella 2017

parona offella 2017 1Dal 30 settembre al 1 ottobre a Parona, in provincia di Pavia, si terrà la 49^ Sagra dell’Offella.

Il prodotto da sempre simbolo della lunga storia culinaria di Parona è senza dubbio l'Offella, caratteristico biscotto dalla forma ovale, con le estremità appuntite, la cui storia affonda negli ultimi decenni del XIX secolo.

La genuinità degli ingredienti della ricetta, farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, olio d'oliva e lievito, oltre a un'insolita tecnica di cottura hanno fatto del dolce un prodotto molto apprezzato.

Dal 1971 la Pro Loco di Parona ha depositato il brevetto industriale e il marchio d'impresa, visibile sulle scatole di colore giallo-verde oggi diffuse in tutt’Italia, con il sigillo di garanzia numerato della Pro Loco Parona e il nome della ditta produttrice.

Dal 1969 la Pro Loco Parona, per rilanciare e ampliare la divulgazione delle Offelle di Parona, ha ideato la Sagra dell'Offella, che si svolge la prima domenica di ottobre con amplissimo concorso di pubblico.

La festa inizierà sabato 30 settembre alle 14,30, presso la Zona Industriale con il 7° Trofeo Ciclistica Paronese, una gara ciclistica aperta per i tesserati ASC e Consulta.

Alle 20,30, in Via Papa Giovanni XXIII, ci sarà l’apertura del Luna Park e del Banco di Beneficenza, mentre in Piazza Signorelli alle 21,20 è previsto l’arrivo dei personaggi tipici Pasqualina e Pinotu.

Subito dopo, nel Palazzo Municipale, si terranno il proclama dell’apertura dei festeggiamenti della Sagra  dell’Offella e la consegna da parte dell’Amministrazione Comunale del San Siro d’Oro 2017 a un paronese meritevole.

Alle 21.30, in Piazza Nuova, suoneranno i V-Tributa, una band tributo a Vasco Rossi.

Dalle 9 di domenica 1 ottobre, in Piazza Nuova ci sarà l’esposizione di quadri, mostra creazioni hobbysti, mentre dalle 14.30 alle 17.30 presso il Forno Le Specialità si terrà un pomeriggio tra animazioni, degustazione di Offelle, e specialità della casa accompagnate da ottimi vini e dolci a sorpresa sempre a base di Offelle. 

Alle 15, tra le vie e piazze del paese, si terrà la Grande Parata della  Sagra, con Pasqualina e Pinotu, artisti di strada, la banda e le majorettes delle Città di Santhia, i Carri allegorici dei costruttori di Parona e del Carnevale di Vigevano.

Durante la sfilata verranno distribuite, gratuitamente, le Offelle di Parona, inoltre in Piazza Nuova si terrà uno spettacolo con gli artisti  di strada, i complessi bandistici e i gruppi folk della sfilata.
Alle 16, nella Piazzetta dell’Offella, si terrà la degustazione a sorpresa L’Offella regina della tavola, mentre alle 16.30 presso la Casa per l’Anziano è previsto un intrattenimento musicale bandistico dedicato agli ospiti della struttura.

Dalle 16.30 alle 17 in Piazza Signorelli si potranno degustare le specialità del Forno Più di Bigi e alle 17,30 in Piazza Nuova si terrà Offelle per il Cielo, con un lancio di palloncini multicolori.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.