• Cronaca
  • Vigevano vince a Gelato Festival 2017

Vigevano vince a Gelato Festival 2017

vero latte 1Vigevano, nell’incantevole cornice della sua Piazza Ducale, offre una sorpresa, il miglior gelato d’Europa.

Una prelibatezza da assaggiare comodamente seduti a un tavolino, la gelateria è proprio in Via  XX settembre, strada già famosa per ospitare la casa natale di Eleonora Duse.

Il locale non è molto grande, ma ha quell’aria particolare che lo rende diverso, certamente in linea con la cornice storica che lo ospita.

All’interno tutto è bianco e anche questo contribuisce a dargli quel tocco di genuinità che contraddistingue il motto “Noi lo facciamo davanti a tutti” che campeggia sulla vetrina.

Il primo premio come miglior gelatiere d'Europa nella finale dell’edizione 2017 di Gelato Festival a Firenze, dopo un lungo tour estivo tra Roma, Torino, Milano, Londra, Varsavia e Amburgo è dunque stato vinto dal vigevanese Massimiliano Scotti, della gelateria Vero Latte, con Il mio primo vero latte, un gelato al gusto di latte, miele e riso che per il suo creatore è “dedicato ai sapori autentici di una volta”.  

Il gelato è stato creato con il latte proveniente da vacche brune di alpeggio del Tex Ranch alla Bozzola di Garlasco, miele millefiori e riso della varietà Rosa Marchetti della tenuta San Massimo di Gropello Cairoli di Dino Massignani.

Al secondo posto è arrivato Vincenzo Lenci, gestore della gelateria Bar della darsena di Fiumicino di Roma, con il gelato Peperone rosso e fragola, un omaggio alla moglie, i cui ingredienti sono il peperone rosso e la fragola, combinati tra di loro in modo perfetto. 

Giacomo Canteri, che lavora alla gelateria Limoni di Varsavia, è arrivato al terzo posto con Inne Lemon Curd, crema al limone con un pizzico del cioccolato bianco italiano di altissima qualità . 

Tra le menzioni speciali tra i gelati più particolari che hanno preso parte al concorso nella categoria Emergenti ha vinto Michele Guerra della gelateria Marea di Manfredonia, in provincia di Foggia, con Femminello IGP al limone.

E così il gelato, ormai diventato un vero alimento che soprattutto in questa caldissima estate appena terminata ha spesso sostituito un pasto, è stato premiato oltre che per la bontà e la genuinità degli ingredienti, anche per l’originalità dei creatori Maestri gelatai.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.