• Eventi
  • Pavia Autunno Pavese 2017
  • Eventi
  • Pavia Autunno Pavese 2017

Pavia Autunno Pavese 2017

autunno pavese 2017 1Da venerdì 22 a domenica 25 settembre, nella cornice del Castello Visconteo di Pavia tornerà Autunno Pavese doc, l'appuntamento con i migliori prodotti enogastronomici del territorio, arrivato alla sessantacinquesima edizione.

Per il 2017 la manifestazione avrà un programma con i migliori produttori, esperti e studiosi ma anche artisti, tra 75 stand di espositori, 35 laboratori, 3 aree dedicate alle degustazioni e un'area per gli spettacoli. 

Il direttore artistico della manifestazione, l'artista Marco Lodola, per l’accessione delle sue luci colorate sulle pareti del castello ha scelto come tema quello di Il gusto a colori. 

Inoltre ci sarà un'esposizione di dipinti di Stefano Chiodaroli, noto al grande pubblico soprattutto come attore comico, ma anche un ottimo pittore, che vive a Vigevano, nella campagna della Lomellina

Tra le antiche stanze del Castello i buongustai potranno decidere tra biologico e km zero, in una vasta gamma di produttori di vino, riso, funghi, ortaggi, tartufi, birre artigianali, dolci, formaggi e salumi.

Ma si potranno anche trovare tante informazioni sul Pavese tra gli stand di Mirabilia - European Network of Unesco Sites, la rete ideata da 12 Camere di Commercio italiane allo scopo di valorizzare i Patrimoni dell'Umanità poco conosciuti dal turismo italiano e internazionale.

L'area La via del Carnaroli vedrà la proposta di numerose degustazioni, tutto a base di riso Carnaroli pavese, con quattro varianti, diverse per ogni serata, mentre presso Fantasie di riso si terrano assaggi come una ricca dimostrazione della versatilità del riso oltre il risotto, infine da Salumi e formaggi gourmet si potranno provare le eccellenze del territorio.

Anche alcuni ristoranti aderiranno alla manifestazione applicando uno sconto del 10% a chi esibirà il biglietto d'ingresso ad Autunno Pavese Doc, dall'inizio della manifestazione e per i 30 giorni successivi.

Per chi vuole imparare, oltre a tanti laboratori per visitatori grandi e piccoli su pasta, riso, semi, farina, saranno presentati vari dibattiti scientifici allo stand dell'Università degli Studi di Pavia, tra cui Prodotti del territorio e scarti alimentari a valenza salutistica venerdì 22 alle 18 e Luce e Chimica: due alleate nella lotta ai tumori domenica 24 alle 13.

Tra gli altri appuntamenti ci sarà anche lo showcooking La pasticceria di Domenico Spadafora, con il noto chef di Detto Fatto, programma di Rai2, mentre ogni sera sono previsti vari spettacoli di musica e cabaret. 

L'ingresso ad Autunno Pavese Doc costerà 4 euro, gratuito fino ai 12 anni, inoltre con il biglietto dell'evento sarà possibile visitare la grande mostra Longobardi. Un popolo che cambia la storia con un biglietto ridotto di 3 euro, anziché 12.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.