• Eventi
  • Vigevano Pane in Piazza 2017

Vigevano Pane in Piazza 2017

paneinpiazza 2017 1Questo weekend a Vigevano si terrà la diciassettesima edizione di Pane in Piazza, una manifestazione che conduce nella città ducale un gran numero di turisti e golosi, oltre ad essere l’unico appuntamento nel Pavese che offre specialità regionali italiane e straniere prodotte sul posto, come bomboloni alla crema, focaccia barese, anche nella variante varesotta, e bretzel.

Dal 15 al 17 settembre, nella spettacolare cornice della piazza Ducale, riaprirà un grande laboratorio di panificazione che ospiterà forni e impastatrici da venerdì 15 alle otto a domenica alle venti.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all’Organizzazione di Volontariato Il Focolare di Vigevano, con lo scopo di creare una rete di solidarietà tra famiglie e tutti i suoi membri, con una borsa lavoro della durata di un anno da attivare presso l’associazione stessa selezionando tra gli utenti già segnalati dagli assistenti sociali del Comune di Vigevano.

I contributi raccolti nel corso degli anni sono stati distribuiti oltre che in Bangladesh, ad A.I.A.S., A.M.A.R., Fileremo, La Fucina, Soc. Medico Sportiva per l’acquisto di un defibrillatore, Comunità Francescana, Casa accoglienza Ducci, Quadrifogli, Fondazione Madre Amabile, Progetto Prabis in Guinea Bissao, per una ricerca sulla Corea di Huntington, per il restauro del Duomo, Chiesa di San Dionigi, Chiesa del Carmine, Chiesa Madonna degli Angeli per l’acquisto di un sollevatore per disabili per la piscina.

Nel 2016, il beneficiario fu l’Associazione Onlus Life che li ha usati per l’acquisto di una nuova strumentazione per la mammografia.

Saranno presenti per questa edizione di Pane in Piazza panettieri e pasticceri da Napoli, Ravenna, Sondrio, Faenza, Genova, Emilia – Romagna e da vari paesi europei, come Spagna, Germania e Ungheria.

A coordinare il tutto saranno i membri de Il Club del Gusto Lomellino, tutti panificatori e pasticceri con attività sul territorio e sul bancone verranno esposti vari tipi di pane, comune e speciale, e prodotti da forno dolci e salati, acquistabili con una piccola offerta.

Inoltre i soci del Lions Club Vigevano Colonne saranno attivi per dare le informazioni sui vari prodotti e per preparare una borsa di delizie gastronomiche.

Il weekend vedrà vari eventi collaterali per grandi e piccini, con un ricco programma di show-cooking e presentazione di corsi su la cucina e cultura agro-alimentare a cura di Academy School, oltre a vari laboratori didattici e ludici a cura dell’associazione Angeli Colorati.

Sabato si terrà il raduno della Topolino Auto-club Italia con 44 Topolino d’epoca parcheggiate nel cortile del Castello Sforzesco e domenica dalle 8 è previsto il ritrovo per tutti gli appassionati di corsa e camminata per la partenza alle 9 della Michetta Run.

Pane in Piazza sarà organizzato da Il Club del Gusto Lomellino e Lions Club Colonne e con il patrocinio del Comune di Vigevano e come sponsor tecnico la Panemi-Service.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.