• Eventi
  • Pavia Lebici Festival 2017

Pavia Lebici Festival 2017

lebici 2017 1In occasione dei duecento anni dell’invenzione della bicicletta, Pavia ne diventerà, dal 15 al 17 settembre, la capitale con il festival Lebici.

La prima bicicletta è del 1818 quando Karl Von Drais, un impiegato statale della Germania, realizzò la Laufmachine, con lo scopo di avere una valida alternativa ai cavalli.

La stampa successivamente rinominò il nuovo mezzo Draisina, che pesava 22 kg, e per partire, necessitava di una spinta in avanti con i piedi.

Solo nel 1860, a Parigi, fu creato il velocipede, dotato di ruote in legno con rivestimenti in ferro.

A poco a poco, la bicicletta iniziò ad assumere l’attuale aspetto, fino a quando nel 1869 debuttò il Biciclo, caratterizzato da una ruota anteriore dalle mastodontiche dimensioni, una posteriore, notevolmente accorciata, e da un telaio più leggero.

Ma l’attuale bicicletta venne ideata dall’americano John K. Starley, che la definì Rover ed ebbe uno strepitoso successo grazie alla sua stabilità e al suo particolare comfort.

Negli anni Ottanta in California fu ideata la Mountain Bike, oggi un’icona di stile e comodità soprattutto per gli amanti della corsa e dell'avventura, con telai più robusti, sospensioni più complesse, e prese sul manubrio perpendicolari all'asse, per dare al ciclista maggior stabilità e resistenza, anche sui pendii rocciosi.

Il festival Lebici, organizzato dal comune di Pavia vedrà ben 30 eventi per celebrare, raccontare e vivere uno dei più bei mezzi di trasporto, in un viaggio tra mobilità, turismo, sport. 

Il cuore del festival sarà Piazza della Vittoria che, giovedì 14 e venerdì 15, ospiterà commercianti, operatori del turismo, istituzioni e cittadini che desiderano una città più vivibile e sicura. 

Venerdì 15 settembre alle 21 in Santa Maria Gualtieri si terrà la proiezione del film di animazione francese Appuntamento a Belleville, con protagonista Champion, un bambino orfano che ricorda i genitori scomparsi attraverso una fotografia che li ritrae in bicicletta, e da quella foto nasce la sua passione per il ciclismo.

Sabato 16 settembre, a partire dalle 10, si terrà una pedalata per famiglie nel Parco del Ticino, su un percorso di circa 40 km, che si snoderà lungo l’argine del Ticino su strade asfaltate a basso traffico, per gustarsi il paesaggio in completa sicurezza.

Domenica 17 settembre, è prevista una carovana in bici da Milano a Pavia, con il ritrovo alle 8 in piazza XXIV Maggio sul piazzale pedonale, poi ci sarà la partenza verso Pavia.

Sempre domenica 17, alle 16, si terrà Pedalongobarda, pedalata urbana adatta a grandi e piccini alla scoperta di Pavia capitale dei Longobardi, tra le basiliche di San Michele e di San Pietro in Ciel d’Oro, la cripta di Sant’Eusebio, l’ex monastero di San Felice, la chiesa di San Giovanni Domnarum.

Il calendario di tutti gli eventi del Festival è consultabile sul sito www.lebici.it

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.