• Eventi
  • Varzi Salami d’Autore 2017

Varzi Salami d’Autore 2017

salami autore varzi 1Il tradizionale appuntamento con Salami d’Autore, l’evento nato grazie a Pegaso. Confraternita varzese Accademici del Salame, collocato nello storico borgo di Varzi, tra le colline dell’Oltrepò Pavese, tornerà domenica 3 settembre con la 17° edizione.

La Confraternita Pegaso è stata fondata per la promozione del Salame di Varzi D.O.P, prodotto non solo nel borgo medievale ma anche nei 15 comuni citati nel disciplinare della sua produzione, Bagnaria, Brallo di Pregola, Cecima, Fortunago, Godiasco, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita Staffora, Val di Nizza, Valverde, Varzi e Zavattarello, e oltre che per la salvaguardia delle antiche modalità di produzione e conservazione.  

“L’idea iniziale era semplicemente quella di ritrovarsi a degustare insieme prodotti di salumeria locale” dice Giorgio Perdoni, fondatore e presidente della Confraternita Pegaso “poi, convinti che il Salame di Varzi DOP sia una risorsa per tutto il territorio, non solo oltrepadano, ma provinciale, ci siamo prefissati come scopo della manifestazione quello di divulgare fra i consumatori la conoscenza di questa eccellenza. Negli anni, perseguendo come Accedemici del Salame l’obiettivo di valorizzazione e promozione di questo prodotto, è nata l’esigenza di radunare associazioni enogastronomiche italiane e straniere cui presentare i prodotti locali, di invitare i produttori - prima della zona, poi allargando sempre più i confini - e premiare chi, nella filiera produttiva si è distinto per qualità, esperienza e passione”.

Oggi Salami d’Autore è un invito alla degustazione ospitato presso il Castello Malaspina, dove esperti, buongustai e semplici appassionati valuteranno, divisi in una giuria tecnica e in una popolare, sette dei migliori salami italiani.

La giornata si aprirà alle 10.30 con la prima di una serie di visite guidate all’ala privata del Castello, che continueranno alle 11.30 e 19, e alle 12.30 sarà servito un pranzo tutto con menu tutto dedicato al Salame di Varzi.

La manifestazione entrerà nel vivo alle 15.30 con le degustazioni, prevista in un ordine tenuto rigorosamente segreto.

A tutti i presenti in sala verrà servito un assaggio dei salami che partecipano alla degustazione e sarà distribuita una scheda di valutazione.

Dopo la lettura delle schede, verso le 16.30 è prevista la premiazione dei primi tre Salami d’Autore 2017 e alle 17 un dibattito sui salami con esperti salumieri, gastronomi, nutrizionisti, giornalisti, chef e sommelier.

Alla fine sarà servita un’apericena preparata dalla cucina del Castello con salumi, formaggi, frutta e bevande.

La manifestazione sarà aperta a tutti con un contributo di 15 euro, apericena compresa.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.