• Eventi
  • Sartirana Sagra della Rana 2017
  • Eventi
  • Sartirana Sagra della Rana 2017

Sartirana Sagra della Rana 2017

sagra rana 2017 1La festa simbolo di Sartirana, nel cuore della Lomellina, è la Sagra della Rana, che si svolge dal 1972 ogni primo fine settimana di settembre e richiama numerosissimi estimatori di questo piatto prelibato.

Quest’anno la 45° edizione della Sagra si terrà l'1, 2 e il 3 settembre.

La storia della Sagra della rana di Sartirana Lomellina iniziò quando i soci dell'Unione Sportiva Sartiranese, allo scopo di finanziare il campionato di calcio di terza categoria, poiché non erano molti gli sponsor disponibili a contribuire, seguendo l’antica tradizione della Lomellina decisero di organizzare un pranzo domenicale all'aperto a base di rane dorate per la raccolta dei fondi.

La storia, ormai quasi leggenda, racconta che in una serata d'estate si riunirono nel principale bar del paese, Dal Pidrulì, i dirigenti della squadra di calcio che pur avendo buoni risultati dal punto di vista calcistico, non era altrettanto solida da quello economico.

L'idea della Sagra fu del negoziante di alimentari Zanabò che propose le rane,  prodotto di facile reperimento nelle risaie sartiranesi.

Il nome del paese venne legato alle rane, poiché, anche se derivava dall’antico toponimo latino Fundus Satrianus, cioè il fondo della gens Satria, fu spacciato per una storpiatura dialettale di Salta la ran'a.

Nella prima edizione i tavoli su cui venivano servite le rane erano i banchi del refettorio scolastico, prestati dal Comune e, per assicurare la genuinità delle rane, c’era una tinozza con dei tubi che entravano e uscivano per garantire l'acqua corrente sul posto, dove nuotavano le rane ignare.

Per anni fu la cuoca dell'unico albergo di Sartirana, Angiulina, a cucinare le rane fritte in una pastella, la cui composizione era nota solo a lei e che è arrivata fino ad oggi grazie alle poche cuoche che conoscono il suo segreto, sembra che sia a base di uova ma senza pan grattato, da cui l'uso di definire questo piatto rane dorate.

La Sagra ebbe un successo enorme, che si diffuse oltre i confini della Lomellina e presero parte all’evento anche Aldo Aniasi, l'allora Sindaco di Milano, e persino il grande conduttore Mike Bongiorno, che fu eletto Presidente Onorario della Sagra, oltre al calciatore dell'Inter e della nazionale campione del mondo Giampiero Marini e la soubrette Paola Barale.

Le quarantaquattro edizioni hanno permesso all'Unione Sportiva Sartiranese di essere un'associazione priva di sponsor e la squadra poi ha viaggiato nella prima categoria fino al 2013.

In quello stesso anno, dopo la fusione fra la Sartiranese e la Medese, cha ha visto la nascita della Lomellina Calcio,  poi salita dalla prima categoria in promozione e subito dopo in eccellenza, l'Unione Sportiva Sartiranese oggi è diventata l’Associazione della Sagra della rana di Sartirana Lomellina.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.