• Eventi
  • Echi d’autunno a Cà del Monte
  • Eventi
  • Echi d’autunno a Cà del Monte

Echi d’autunno a Cà del Monte

cielo settembre ca 2Un weekend di fine agosto che conduce all’imminente autunno vedrà come sfondo lo spettacolare osservatorio di Cà del Monte, nell’Oltrepò Pavese.

Venerdì 25 agosto, dalle 21.30, Il Cielo e le costellazioni di settembre sarà una serata in compagnia della Luna e dei pianeti, che da sempre l'uomo, che ne ha subito il fascino, ha raggruppato in una serie di forme e figure oggi note come costellazioni, tra eroi e divinità, mostri e ibridi, re e fanciulle, protagonisti di leggende lontane nel tempo.

Nella prima parte della serata saranno raccontate le storie delle costellazioni principali visibili in questo periodo e degli oggetti stellari più particolari e curiosi, tra cui ammassi stellari, nebulose planetarie, stelle doppie e galassie, che si possono osservare all’interno di queste costellazioni, oltre agli eventi astronomici più interessanti e le ricorrenze del mese di settembre.

Nella seconda parte della serata si potrà godere il cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, per riconoscere insieme le costellazioni e osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

Sabato 26 agosto, alle 21.30, Le Lune di Saturno sarà dedicato alle sessanta lune del pianeta, un primato nel Sistema Solare, la maggior parte della quale scoperte dalla sonda Cassini, che da oltre 10 anni orbita attorno al pianeta con gli anelli scoprendo caratteristiche che mai nessuno avrebbe immaginato.

Nella prima parte della serata saranno proiettate immagini del pianeta Saturno tra cui le più belle fotografie della Cassini, che si appresta a concludere le sue osservazioni a metà settembre quando s’immergerà nelle nubi di Saturno fino a venire completamente distrutta dalle immense pressioni e tempeste presenti nell’atmosfera del pianeta.

Alcune lune del pianeta hanno fornito grandi sorprese, come oceani di metano sulla superficie del satellite naturale più grande del Sistema Solare, Titano, oppure i getti di vapore emessi da Encelado, che intrappolato tra le forze mareali del pianeta e del suo complesso sistema di satelliti emette tanto materiale ghiacciato da alimentare uno degli anelli più esterni del pianeta.

Domenica 27 agosto dalle 16 Foto-trekking: foto, osservazioni e appostamenti, sarà un pomeriggio dedicato interamente al trekking naturalistico.

Nel corso della giornata sarà proposta una proiezione interna dei risultati ottenuti dal monitoraggio della fauna selvatica del 2017 in Oltrepò Pavese, mentre le fototrappole installate dalla guida naturalistica dell’Associazione Volo di Rondine Marco Ciccolella mostreranno abitudini, atteggiamenti e la vita della fauna del territorio.

Dopo la breve introduzione il pomeriggio verrà dedicato all'osservazione sul campo, con i sentieri intorno all'Osservatorio Astronomico che saranno l'area di studio del trekking.

L'escursione si svolgerà su sentieri segnati e sicuri, impareremo così a sfruttare l'osservazione diretta e per avvicinare anche al mondo del fototrappolaggio che permette di avere un occhio fisso sulla natura.

Durante l’attività si terrà anche l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Per le prenotazioni telefonare alla Segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero 3277672984 e 3272507821 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.