• Eventi
  • Autunno con i pizzoccheri a Teglio
  • Eventi
  • Autunno con i pizzoccheri a Teglio

Autunno con i pizzoccheri a Teglio

pizzoccheri di teglio 1Teglio, nel cuore della Valtellina, dal 2 settembre rinnoverà gli appuntamenti con i 13 imperdibili weekend enogastronomici, nei quali i ristoranti, oltre a presentare i pizzoccheri dell’antica ricetta originale dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, proporranno i piatti della tradizione valtellinese, nelle vesti più sfiziose.

I pizzoccheri sono tagliatelle preparate con farina di grano saraceno, con l’aggiunta di farina bianca e acqua, cotte con patate e verze e condite con formaggio semigrasso e abbondante burro in cui viene dorato uno spicchio di aglio. 

Ci sarà un fine settimana di manifestazione in più rispetto al 2016, anche per accontentare le richieste pervenute durante l'edizione record che ha fatto registrare oltre 40.000 coperti serviti nei ristoranti tellini.

Nella stagione dei raccolti e della vendemmia si potranno riscoprire gli antichi sapori grazie a storiche ricette che esalteranno i profumi sani e genuini di una volta.

Quelle del Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno saranno giornate da trascorrere tra una serie di gustosi salumi come bresaole di manzo, cervo e cavallo, polenta taragna, manfrigole di grano saraceno, funghi, selvaggina e formaggi come Bitto DOP e Casera DOP, pane di segale e dolci casalinghi come la bisciola, accompagnati dai grandi vini DOCG di Valtellina, come il Nebbiolo delle Alpi.

Durante la manifestazione nei ristoranti aderenti sarà possibile degustare una serie di menù a tema nei quali il piatto principe sarà sempre il pizzocchero, ma ogni locale potrà personalizzare i menù.

Teglio, capitale storica e gastronomica della Valtellina, si trova un ampio terrazzo soleggiato del versante retico a 900 metri sul mare e nel Medioevo fu il borgo più importante della valle alla quale diede il nome.

Ancora oggi Teglio e ricca di storia, arte, cultura e nel corso della manifestazione gli ospiti potranno scoprire gli angoli nascosti del paese, visitare le chiese, i palazzi storici e la torre medioevale dalla quale lo sguardo spazia su tutta la Valtellina.

Le strutture ricettive telline proporranno per l’occasione una serie esclusivi soggiorni enogastronomici, storici e naturalistici che uniscono sapori, vino, benessere e avventura, legati a tutto il territorio della provincia di Sondrio e della vicina Svizzera.

Le date dei weekend culinari sono:

Pizzocchero d'Oro: 2-3, 9-10, 16-17, 23-24 settembre

I funghi: 30 settembre - 1° ottobre, 7-8 ottobre, 14-15 ottobre

La cacciagione: 21-22, 28-29 ottobre, 4-5 novembre

I sapori autunnali: 11-12, 18-19, 25-26 novembre

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.