• Eventi
  • Zavattarello Giornate Medievali 2017

Zavattarello Giornate Medievali 2017

giornate medievali 2017 1Nel weekend del 15 e 16 agosto, come sempre, il Castello Dal Verme di Zavattarello, in provincia di Pavia, tra dame e cavalieri, artigiani e cortigiani, presenterà rievocazioni di battaglie, danze e giochi medievali, con numerosi intrattenimenti per i visitatori. 

Il tutto per due giorni di grande festa nelle magiche atmosfere del Medioevo, immergendosi nella vita di una roccaforte nel XV secolo.

Le Giornate Medievali di Zavattarello rievocano un avvenimento legato al personaggio di Pietro Dal Verme, il suo fidanzamento con Chiara Sforza.

Nella seconda metà del Quattrocento, Pietro era il promesso sposo di Chiara, figlia del potente signore di Milano Galeazzo Maria, ma erano solo nozze di convenienza, allo scopo di unire esponenti di due ricche e potenti famiglie del Nord Italia. 

Pietro però era innamorato di Cecilia Del Maino, figlia del consigliere ducale Andreotto, con cui iniziò a trattare per arrivare al matrimonio.

Ma, saputo tutto, Galeazzo Maria fece arrestare Pietro per disobbedienza, e per convincerlo alle nozze con sua figlia Chiara.

Alla fine il dal Verme venne liberato grazie alla mediazione di Federico da Montefeltro e ottenne, anche il consenso alle nozze con Cecilia. 

La coppia visse felice, fino alla morte prematura di lei nel 1479 e, poichè Chiara Sforza era ancora nubile, in breve tempo fu celebrato il matrimonio tra lei e Pietro. 

Ma la Sforza non fu molto contenta di essere stata la seconda scelta e, il 17 ottobre 1485, mise un potente veleno nella colazione di Pietro, che morì poche ore dopo. 

Per tutta la durata delle Giornate Medievali 2017 di Zavattarello, piazza Dal Verme sarà un mercato medievale, dove si potranno acquistare souvenir, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi.

In programma ci saranno anche le visite guidate all'interno delle sale del Castello, con ricostruzioni della vita della rocca nel tardo XV secolo, mentre la Sala Ovale all'ultimo piano ospiterà anche una mostra di vesti quattrocentesche.

A coronare le Giornate Medievali 2017, martedì 15 agosto alle 20 si terrà una cena medievale ai piedi del castello con menù dell'epoca e la compagnia dei rievocatori in costume, che rendono omaggio a Pietro e Chiara e ai loro ospiti con balli, musica, giocolieri, duelli.

Dopo la cena di Ferragosto, in piazza Dal Verme la festa terminerà con lo spettacolo del fuoco Sulle rotte del giullare e il tradizionale spettacolo pirotecnico. 

Tutti gli spettacoli saranno a ingresso gratuito; le visite guidate al castello prevedono un biglietto d’ingresso inoltre, durante le due giornate, ci sarà un servizio navetta gratuito da piazza Dal Verme al Castello.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.