• Eventi
  • Weekend tra il cielo e i rapaci a Cà del Monte

Weekend tra il cielo e i rapaci a Cà del Monte

comete rapaci 1Un fine settimana davvero da favola all’osservatorio di Cà del Monte, in attesa del 10 agosto, notte di San Lorenzo, quando arriveranno le stelle cadenti in tutt’Italia e non solo.

Venerdì 4 agosto alle 21.30 Comete: messaggeri dallo spazio profondo è una serata per capire meglio cosa siano le comete, poiché le stelle cadenti, o meglio gli sciami meteorici, sono in realtà piccoli frammenti di comete rilasciate durante i loro lunghi viaggi intorno al Sole.

Le comete sono al centro della missione Rosetta e a quella del piccolo lander Philae, che si sono date da fare per rispondere a molte delle domande che ancora non hanno risposta sull’origine e la composizione delle comete.

Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata si potrà godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

Sabato 5 agosto dalle 21.30 Abitati della notte: i rapaci notturni, ideata in collaborazione con l’Associazione naturalistica Volo di Rondine, è una passeggiata nel bosco che, con un piccolo gruppo di guide naturalistiche, condurrà i partecipanti all’ascolto dei rumori e dei canti degli animali notturni.

Domenica 6 agosto dalle 16 Alla scoperta del Sistema Solare è un laboratorio per bambini e famiglie che cercherà di vedere i pianeti non solo come grossi oggetti celesti, ma come vivi, colorati, pensierosi e pieni di cose da dire.

Nella seconda parte si potrà scoprire insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari​, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e che sono indicatori della sua attività, alle protuberanze​, getti di materia che s’innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.

Per le prenotazioni si deve telefonare al numero 3277672984 e 3272507821 dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.